Serie A1

Mercato basket: novità e aggiornamenti su Olimpia Milano e Virtus Bologna

Gli obiettivi per Olimpia Milano e Virtus Bologna sono estremamente ambiziosi ma saranno le mosse di mercato a farci capire quali saranno gli assetti per la nuova stagione.

Le società sono andate a caccia di nuovi talenti, soprattutto per rinforzare le rose, oltre a cercare di confermare i giocatori che hanno dimostrato di poter fare la differenza. In questo articolo analizzeremo le indiscrezioni e le certezze già consolidate, facendo il punto della situazione sul mercato del basket, in ottica campionato e per quanto concerne le competizioni europee.

 

Lo scudetto LBA 2024-2025: chi sono le favorite?

Si rinnova il tandem tra Olimpia Milano e Virtus Bologna, le due favorite per il prossimo scudetto, come dimostrano le quote vincente presentate da scommetteronline.info che parlano abbastanza chiaro.

I biancorossi si sono imposti prolungando la serie positiva e arrivando tre successi di fila, superando proprio i bianconeri durante i playoff. In mezzo alle due pretendenti si era inserita Brescia, ma il testa a testa tra le due big ha tenuto banco fino alla fine. Quest’anno si parte il 29 settembre e si arriva alla data dell’11 maggio per il termine della Regular Season.

Restando strettamente sui pronostici della vigilia, i lombardi partono nettamente avvantaggiati, con gli emiliani prontissimi però a tallonare. Più indietro troviamo Brescia, seguita da Derthona Basket, Reyer Venezia, Reggiana e Dinamo Sassari. Assai più arretrate sono Aquila Basket Trento, Varese e Cremona. L’impresa di Scafati, Pistoia, Napoli, Trieste, Trapani e Universo Treviso è prospettata come un miraggio.

 

Il play in bilico tra Milano e Bologna (approdato all’Olimpia)

Arriva dalla Macedonia del Nord il play classe 1998 che ha fatto bene nel campionato russo a Kazan. Il team di Olimpia Milano è stato lieto di accogliere il giocatore conteso proprio dalle due squadre di vertice, battendo dunque la concorrenza diretta e accaparrandosi un nome noto nel panorama internazionale. All’attivo ha ben 4 europei nel settore giovanile, avendo militato poi nella nazionale maggiore, per una carriera complessiva di tutto rispetto. Il ruolo di play è determinante perché l’anno scorso si è registrata una difficoltà a inserire il giusto tassello del puzzle.

 

Gli altri arrivi, le partenze e le conferme a Milano

Il coach Ettore Messina potrà contare su un roster di primissimo livello, rilanciando con convinzione l’obiettivo dichiaratissimo dello scudetto.

Gli impegni non mancano nella stagione 2024-2025 perché ci saranno anche Eurolega e Coppa Italia, perciò avere un organico completo è imprescindibile. L’elenco dei giocatori sbarcati a Milano è abbastanza ricco e include la guardia Armoni Brooks, il playmaker Neno Dimitrijevic, l’ala Ousmane Diop, il centro Josh Nebo, oltre a Fabien Causeur, Leandro Bolmaro e David McCormack.

Sul fronte partenze si registrano gli addii nei ruoli di ala e centro per Nicolò Melli, Ismael Kamagate, Alex Poythress, Denis Badalau e Paul Eboua. Importanti anche i rinnovi di Giampaolo Ricci, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Diego Flaccadori, Nikola Mirotic, Maodo Lo e Stefano Tonut.

 

Le contromosse in casa Virtus Bologna

A Bologna non stanno certo a guardare e hanno deciso di investire con convinzione per cercare di contrastare il roster che vanta Patron Giorgio Armani.

Come leggiamo su basketballgeneration.it, in terra emiliana ci sono sette nuovi innesti degni di rilievo. Anche in questo caso l’impegno in Eurolega non potrà essere trascurato. Adesso però bisogna pensare alla preseason e non c’è tempo da perdere.

L’allenatore Luca Banchi ha ottenuto i rinforzi richiesti, in un mix ottimale tra giovani e senatori come Achille Polonara e Toko Shengelia. Confrontare il mercato con quello di Olimpia Milano non è semplice, anche perché le caratteristiche tecniche dei cestisti differiscono notevolmente e le specificità di ciascuno non sono mai paragonabili.

In tema di nuove leve, dalla Spagna arriva Mouhamet Diouf, che il campionato italiano lo conosce già, nonostante la giovane età, trattandosi di un ritorno. Dalla Turchia invece arriva Will Clyburn e da Venezia ha raggiunto la compagine bolognese la guardia Rayjon Tucker.

Show Buttons
Hide Buttons