MAX RUGGERI
Max Ruggeri :Un giocatore super che, visse la sua ultima esperienza Cestistica alla Viola, nella stagione di B con Coach Fantozzi alla guida, la finalissima contro l’Orlandina, ed i vari Degregori,Dalfini,Lorenzetti,Zampogna,ecc in campo.
Ruggeri crebbe nella squadra della sua città, il Basket Rimini, con cui vinse un titolo juniores al fianco, tra gli altri, di Carlton Myers, Franco Ferroni e Renzo Semprini. Il suo debutto in prima squadra si concretizzò nel corso della stagione 1988-1989, durante la quale collezionò la prima presenza in Serie A2. Due anni più tardi, con i biancorossi retrocessi in B1, fece parte della rosa che centrò un’immediata risalita in A2. L’anno seguente Rimini ottenne la seconda promozione nel giro di due anni tornando in Serie A1: Ruggeri poté dunque disputare la sua prima annata nella massima serie, conclusa a livello personale con 11,6 punti in 23,9 minuti di media ma con la retrocessione dei biancorossi in A2. Le sue medie e il suo minutaggio continuarono a salire anche nelle due annate seguenti, visto che nel 1993-1994 viaggiò a 13,8 punti in 28,2 minuti a partita, mentre nel 1994-1995 realizzò 14,2 punti in 31,5 minuti di utilizzo medio.
Le sue prestazioni attirarono l’attenzione della Fortitudo Bologna, che lo acquistò a titolo definitivo nella stessa estate in cui la dirigenza felsinea comprò anche Carlton Myers. Al suo primo anno in biancoblu, Ruggeri collezionò 6,2 punti in 18,4 minuti di media. Nell’annata seguente i punti di media furono 3,9 e i minuti 11,1.