MATTIA SOLOPERTO
Nato il 6 luglio 1980:Soloperto ha iniziato a giocare a pallacanestro nella Pallacanestro Ferrara nel 1994. A quindici anni (1995) dopo diversi provini per club come Treviso, Cantù, e Milano sceglie di passare alla Fortitudo Bologna, club in quel momento tra i migliori in Europa, dove disputa quattro anni nel settore giovanile conquistandosi un posto anche in Nazionale Under 18 e Under 20, fino ad entrare nel roster della prima squadra nell’anno dello scudetto (1999-2000).[
Ha successivamente militato in altre compagini italiane, sempre in Legadue, fino al trasferimento nel 2008 a Trapani in Serie A Dilettanti, squadra che conquista la finale promozione nello stesso anno.
Il 23 agosto 2011 firma un contratto con la Sidigas Avellino in Serie A. Nel 2013 gioca per la Proger Chieti nel campionato DNA Adecco Silver disputando un ottimo campionato. Dalla stagione 2014/2015 è in forza alla Pallacanestro Orzinuovi, militante nel campionato DNB, girone B. Nella stagione 2015/2016 gioca a Ferrara in LegaDue, squadra della sua città natale.
E’ cresciuto nella Fortitudo Bologna dove giocava in super gruppo da dove passò anche Stefano Zampogna.
Virtus Ragusa, Castel Maggiore, Ferrara, Trapani, Sassari,Montecatini, Latina, Avellino, Forlì, Chieti, Orzinuovi, Agropoli e Livorno tante delle sue tappe.
Ha giocato nella Viola nell’ultimo anno di Lega Due in una squadra intrigante guidata da Paolo Moretti con i vari Bunn, Williams, Maestranzi, Lestini,Ferrara,Sciutto,Sy e non solo.