MASTRIA MOSTRA I MUSCOLI: PALLACANESTRO VIOLA ELIMINATA
Under 19:I pronostici sono stati rispettati, proprio come vi avevamo anticipato anche perché, la concretezza e l’esperienza in C Gold, costante e pungente della Mastria fa la differenza.
I giallo-rossi, a nostro avviso, hanno pochissime possibilità di perdere il titolo regionale Under 19, cosa che, sfuggì nella passata stagione a cospetto dello scatenato Bagnara.
Questo gruppo, ben allenato da un fuori-categoria come Umberto Di Martino vince la semifinale “secca” eliminando la Pallacanestro Viola, team che aveva perso, di un solo punto la finale provinciale contro la Vis.
Insomma, una sorta di finale anticipata considerati i contenuti tecnici e valoriali dei nero-arancio con tanti fuori-categoria in scena come gli atleti in forza alla B come Valente e Besozzi.
I giovani giallorossi o accedono dunque alla finale regionale (che si giocherà su gare di andata e ritorno la prossima settimana) con l’obiettivo di portare a Catanzaro il titolo di categoria e ottenere il pass per l’interzona dove potrebbero affrontare alcune delle squadre più forti d’Italia, in programma a Messina contro i campioni di Sicilia ed i Campioni del Friuli Venezia Giulia (una tre giorni di basket bellissima e tutta da seguire).
Mastria, Agosto, Shvets e Raffaele Corapi sono il braccio armato di una squadra che però fa del gruppo la sua forza principale con tutti i giocatori pronti, appena entrati in campo, a tenere altissima l’intensità per tutti i 40 minuti conquistando con pieno merito la seconda finale regionale negli ultimi due anni.
La partita, che ha visto sempre la formazione giallorossa in vantaggio(anche su più 17), si infiamma nei minuti finali con il tentativo di rimonta da parte dei viaggianti che però non riescono a mettere la testa avanti grazie al grande lavoro difensivo del gruppo di Di Martino e alla lucidità offensiva dei catanzaresi che nei momenti decisivi non sbagliano nulla e allungano il vantaggio fino al 70-61 finale.
Decisive le triple piazzate di Raffaele Corapi contro la zona nero-arancio.Un autentico killer della sfida.
Pazzesca l’autorità ed il coraggio del 2004 Agosto, al rientro dopo un brutto infortunio. Determinante il suo finale: la stoppata su Besozzi, nelle giocate finali, è il poster della finale.
Mastria Espresso – Pallacanestro Viola 70-61 (21-14/15-13/14-17/20-17)
Mastria Sport Academy: Riverso 3, Corapi M, Brugnano 4, Rotella, Agosto 13, Sipovac 6, Shvets 12, Mastria 12, Spanó, Corapi R 20
Allenatore Di Martino
Pallacanestro Viola: Sorbara, Sciavone, Surace, Freno A.6, Ziino 2, Rizzieri, Radusin 13, Freno F., Valente 17, Besozzi 23, Pucinotti, Alescio.
Allenatore D’Agostino
Assistente Modafferi