MASTRIA ACADEMY UFFICIALIZZA IL NUOVO HEAD COACH E’ FORMATO
“Progetto ambizioso, non potevo dire di no”. Il tecnico arriva dalla finalissima per volare in B a Val Di Ceppo. Rumor estivi confermati. Catanzaro celebra così il nuovo timoniere in arrivo da Avellino.
La nota
La Mastria Academy Basket piazza il primo colpo di mercato, quello più importante, quello che fa comprendere bene il progetto pluriennale del patron Renato Mastria. Per grandi imprese servono grandi leader, al timone della nave ci devi mettere un comandante preparato, autorevole, appassionato, vincente. Signore e signori, ecco a voi il coach. Arriva in giallorosso Salvatore Formato, anni 34, nato ad Avellino. Il suo curriculum, nonostante la giovane età, è da pelle d’oca e di fatto arriva un allenatore che può cambiare la storia del basket catanzarese. Coach Formato inizia ad allenare nella sua città tra la Vito Lepore e il settore giovanile della Scandone. Guida i gruppi under 17/19 della polisportiva Cesinali e continua la sua collaborazione con la Sidigas, allenando gruppi eccellenza, collaborando con Gianluca Tucci nei lavori individuali con i ragazzi più promettenti del settore giovanile e con i giocatori della serie A1.
Si, avete letto bene, in A1. Stiamo parlando di un tecnico che ha lavorato nell’olimpo del pallone a spicchi. Ma non finisce qui. Nel 2015 approda a Montegranaro da assistente Allenatore di Furio Steffè conquistando la final four di B che vede i marchigiani sfiorare il sogno di promozione di A2, obiettivo poi raggiunto nell’anno successivo, nel quale vince la B come assistente di coach Ceccarelli. Nella stagione 2017, oltre ad aver ricoperto il ruolo di assistente in A2 assieme a Stefano Vanoncini -stagione terminata con qualificazione ai playoff- guida la 20 eccellenza della Poderosa ad un passo dalle finali nazionali. Lo scorso anno a Valdiceppo è nominato capo allenatore in C Gold, perde la finale per quello che sarebbe stato un ennesimo trionfo. Formato non ha saputo dire no “alla sfida che mi ha lanciato il presidente Mastria con il quale già lo scorso anno avevo avuto un contatto ma poi abbiamo scelto strade diverse. La Calabria deve riprendersi uno spazio nel basket che conta dopo aver perso anche la favola della Viola Reggio Calabria. Sono qui perchè il progetto è interessante, ambizioso, a lungo termine. Insieme alla società abbiamo costruito una squadra per vincere ma so benissimo che i risultati arrivano solo dopo un grande lavoro e unità d’intenti”. Il coach ha già avviato la preparazione da un mese circa con doppie sedute e lavori tattici, tecnici e atletici importanti coadiuvato dal suo staff tutto made in Catanzaro. PalaGallo aperto da lunedì scorso quindi pianeta Mastria completamente ambientato a casa sua. Fino alla scorsa settimana allenamenti nella palestra della scuola di via Calabria al Corvo con “sedute davvero toste e verifiche agonistiche. C’è tantissimo da fare per arrivare al livello su cui vogliamo stare, tra poco spazio alle amichevoli. Nei prossimi giorni torneo ad Avellino, staremo lì per accrescere il nostro livello di preparazione al campionato”.
Formato? Sprizza entusiasmo da tutti i pori ed è evidente che sa quello che vuole, sa quello che fa. In mezzo al parquet detta legge, parlando anche 2 lingue contemporaneamente, guidando under e over con la consapevolezza di un top coach. “Under che grazie al lavoro dello staff, tra cui Simona Pronestì, ho trovato davvero ad un buon livello e sono sicuro ci daranno soddisfazioni”. Il PalaGallo gli piace e ne ha preso già le chiavi in mano richiamando l’attenzione alle istituzioni perchè “la struttura è lodevole, al sud dobbiamo solo pensare a fare giusta manutenzione nel tempo: l’obiettivo è riempire questi spalti. La pressione di dover provare a vincere? Non mi fa paura, è solo uno stimolo continuo”. Head Coach di personalità. Già in perfetta sintonia con staff, dirigenza e soprattutto giocatori, Formato sembra arrivato almeno due anni fa e la sensazione che sia la persona giusta è di tutti i tifosi che stanno assistendo ai suoi allenamenti al palazzetto. Renato Mastria l’ha cercato, voluto, preso. Il presidente non le manda a dire e segue la sua creatura con gli occhi di un padre innamorato. “Sono convinto di aver fatto la scelta giusta – afferma il numero 1 della società giallorossa – perchè i risultati del campo in questi ultimi anni sono tutti a favore di Formato. Ma poi ho conosciuto da vicino questo giovane ma grande allenatore e devo dire che rifarei questa scelta altre mille volte. Professionalmente e umanamente mi ha colpito da subito e sono convinto ci darà grandi soddisfazioni. Benvenuto coach, buon lavoro”. Matrimonio felice, inizia il cammino. Cin cin, Salvatore Formato è il nuovo allenatore della Mastria Academy.
Ufficio Stampa Mastria Academy