Varie

MARIO DE SISTI NUOVO COACH DEL CATANZARO

Mario De Sisti è il nuovo head coach della Pallacanestro Catanzaro da poco approdata in serie B2. Proprio per affrontare il grande basket la società catanzarese ha inteso dotarsi di un grande allenatore anzi, del miglior formatore di cui la F.I.P. dispone. Difatti, Mario De Sisti ha accettato di allenare la Pallacanestro Catanzaro perchè ne ha sposato il progetto che non prevede soltanto la partecipazione al pur prestigioso campionato di B2. La società giallorossa punta chiaramente a proseguire nella crescita della prima squadra di B2, appunto, ma parimenti punta a perseguire obiettivi di crescita complessiva del movimento del basket non solo nella provincia, quanto nell’intera area centro-nord della Calabria. E questo già con l’ulteriore valorizzazione del NETWORK PALLACANESTRO CATANZARO, che significa Virtus, Cestistica e Catanzaro Centro Basket, più quelle altre società che vorranno aderirvi, condividendone gli obiettivi e le metodologie. Di poi, il progetto della Pallacanestro Catanzaro mira alla crescita quali-quantitativa del settore giovanile e del minibasket. Ecco perchè, a capo della parte tecnica di questo ambizioso progetto necessitava un personaggio di grande esperienza nazionale, dotato di carisma, autorevole ed ammirato da dirigenti, tecnici e giocatori. Mario De Sisti sarà allora l’head coach del NETWORK della Pallacanestro Catanzaro, che avvierà anche attività di clinic e camp per i tanti e bravi giovani e meno giovani tecnici calabresi ad ogni livello, perchè per crescere e migliorare occorre partire proprio dalla formazione dei formatori. Insomma, tanto per usare una frase ad effetto che sintetizzi il concetto fin qui espresso: “La Pallacanestro Catanzaro regala Mario De Sisti alla pallacanestro calabrese”. Contemporaneamente la società ringrazia per l’opera svolta nell’ultimo triennio sportivo il coach Gianni Tripodi, con il quale si è conclusa felicemente la fase legata alla serie C1. Il presidente Poggi e tutta la dirigenza giallorossa augurano a Gianni Tripodi i migliori successi sportivi e personali, come è giusto che sia per un bravo e serio professionista quale egli ha dimostrato di essere.

Infine, per ritornare al coach De Sisti, definito in ambito F.I.P. “il miglior formatore di uomini di basket” di cui la Federazione disponga, crediamo utile riassumere, seppur brevemente, le tappe della sua lunga e smagliante, carriera:

17 anni di serie A, tra cui piazze prestigiosissime quali: Treviso, Udine, Venezia, Trieste e poi la grande parentesi di Roma, dove ha anche vinto la mitica Coppa Korac.
3 anni alla guida della Nazionale Giovanile
2 anni capo allenatore della Nazionale Svizzera.
E poi migliaia di clinic, stage e camp per allenatori e giocatori, soprattutto quelli di serie A.

Da qualche anno Mario De Sisti si dedica, oltre che all’attività di formatore federale, a guidare squadre alle quali sono collegati grandi progetti di crescita tanto agonistici, tanto di lunga prospettiva per il settore giovanile. In questa ottica s’inquadra l’esperienza di Rovereto con la fortissima compagine femminile di serie A e di Porto Torres in B2.

E’ ovvio che l’ambiente del basket è in fibrillazione per questo arrivo anche perchè allenatori e giocatori, ben conoscendo il valore professionale di De Sisti, puntano ad arricchire il loro personale bagaglio tecnico, grazie all’apporto che questi riuscirà a trasfondere a favore della crescita dell’intero movimento.

 

Show Buttons
Hide Buttons