LUCA LAGANA’
Anche lui è passato dai colori neroarancio in gioventù e più volte sembrava dover tornare.
Oggi Luca Laganà è stato il capitano ed il faro della Dierre Reggio Calabria da tre anni ed è reduce da una stagione sensazionale in bianco.blu.
Classe 1991, è uno dei giocatori più rappresentativi della città di Reggio e non solo. Figlio d’arte, suo padre Lucio è stato uno dei giocatori reggini più forti di sempre volato in A1 con la grande Viola. Luca ha mosso i primi passi nella squadra di famiglia, la Lumaka, per poi formarsi nel Cap Reggio, sotto la guida del Professore Melara, giocando, da giovanissimo, nella vecchia Serie C regionale.
Successivamente, si è formato in una delle scuole di Basket più prolifiche ed organizzate d’Italia, la Pallacanestro Reggiana, giocando al fianco degli azzurri Melli e Cervi, accanto a talenti del calibro del fratello minore Marco, Pini, Viglianisi e non solo.
Membro stabile delle nazionali giovanili, ha proseguito la sua carriera in A2 a Imola. In B ha giocato con la Cestistica Bernalda e con la Viola prima di fare ritornare nella sua “Reggio”: fu la stagione iniziata con Coach Fantozzi e proseguita con gli spareggi del Palapostepay di Roma con Domenico Bolignano alla guida.
. Tante esperienze, da condottiero dominante e capitano vero con le canotte di Val Gallico e Lumaka.