C Sicilia-CalabriaFemminileSlider

“Lo sport deve sempre decretare il suo risultato sul campo”.

Una premessa, è nuovamente d’obbligo.
Il regolamento ha sempre ragione e,regolamento alla mano,la Mastria Catanzaro con 5 casi positivi certificati è fuori dalla post-season senza poter giocare gara tre.
La problematica non è zonale, o regionale, non è di quello o di quell’altro Comitato.
 
E’ una problematica nazionale,dove la variabile Covid è stata, probabilmente normata non al meglio.
E se domani una situazione simile capitasse in una semifinale o in una finale? Chi perderà? Sempre il basket, purtroppo.
Oggi capita alla Mastria, domani può capitare in una delicata finale salvezza, in una finale per salire di categoria dopo un anno di sacrifici economici, stipendi, parametri Nas, tasse gara etc etc.
 
Nel caso specifico, i sentori di problematiche in arrivo erano già state palesate nel cruento caso della vittoria a tavolino della Dierre sulla capolista Green dove vigeva un regolamento diverso rispetto a quello della post-season odierna della C Gold. 
 
E oggi? si naviga a vista, con la speranza che casi come Rimini della passata stagione, partite di serie A con 5 atleti a referto e similari siano solo un lontano ricordo ma non sarà facile.
 
Non è facile combattere con una pandemia dalle mille variabili, proprio perchè, il basket nello specifico, doveva adottare contromisure idone: poco importa se i campionati finiranno a giugno, luglio o sotto l’ombrellone. Meglio un risultato vero sul campo che troppi tavolini (così come ha sottolineato Coach Di Martino) che recano fastidio e incomprensioni.
 
Nel frattempo,anche la Centro Basket Catanzaro,massima realtà del basket regionale in rosa,mostra solidarietà  nei confronti della vicenda.
 
LA NOTA
 
La società è vicina alla scelta della Mastria Sport Academy Catanzaro che ha dovuto rinunciare a gara 3 dei play-off per casi Covid all’interno del gruppo squadra.
In un periodo così difficile e duro dove le società continuano ad investire, non ci sembra giusto dover perdere a tavolino per una regola diversa da quella che si è usata durante la stagione regolare.
Lo sport deve sempre decretare il suo risultato sul campo.
Show Buttons
Hide Buttons