SliderStory

L’INDELEBILE GIANFRANCO BENVENUTI: AVREBBE COMPIUTO 92 ANNI

Avrebbe compiuto novantafdue anni. La Reggio Calabria del basket ricorda,  Coach Cacco Benvenuti, primo allenatore in grado di portare la Viola nella massima serie del basket italiano, Coach in grado di rivoluzionare la mentalità cittadina legata al basket senior,giovanile e non solo e non solo alle nostre latitudini.

 

La città ha accolto con emozione l’intitolazione dell’impianto sportivo di Largo Botteghelle alla memoria dello sportivo livornese.

Con la Cestistica Piero Viola Reggio Calabria, il tecnico riuscì a conquistare la prima storica promozione nella massima serie della compagine reggina. Bianchi e compagni riuscirono dal 1982 al 1985 a centrare il doppio salto dalla Serie B alla Serie A1. Il 22 maggio 1983 affronta il Pavia al PalaExpo pavese nella gara di ritorno dei playoff di Serie B: 105-89 il risultato finale e vittoria per la squadra calabrese. L’anno successivo in Serie A2 è di assestamento con il 9º posto; il 1985 è l’anno della promozione in Serie A1 con uno primo posto a pari merito con la Benetton Treviso.

La Scuola del Basket a Reggio, grazie a lui ed al suo Assistente Gaetano Gebbia(oggi in cielo uno accanto all’altro), ha fatto epoca, con sani principi e dettami attualissimi ancora oggi.

Show Buttons
Hide Buttons