C Sicilia-CalabriaSlider

LA FIP SICILIA PRECISA NUOVAMENTE SUL “PEZZO” DI SPICCHI D’ARANCIA

“espressi pesanti giudizi sulla capacità organizzativa del comitato siciliano e per analogia sugli altri comitati regionali”.tuona il Comitato Fip Sicilia
 
Ecco quanto riportato sulla pagina facebook del  Comitato
 
Si riporta l’articolo pubblicato su “Spicchi d’arancia” nel quale si sono espressi pesanti giudizi sulla capacità organizzativa del comitato siciliano e per analogia sugli altri comitati regionali.
Si ringrazia Spicchi d’arancia per avere pubblicato la precisazione del Comitato regionale e in riferimento alla formula adottata, si precisa che:
“la formula è stata scelta dalle società partecipanti alla C Gold le quali hanno votato a maggioranza il doppio girone invece del girone unico, in maniera da giocare un numero minore di partite e soprattutto in maniera da evitare gare infrasettimanali. Nonostante i budget molto elevati, infatti, in epoca Covid le società hanno deciso per un contenimento dei costi”.
 
Da Spicchi D’Arancia
RIFORMA DEI CAMPIONATI: PROBABILE GIRONE UNICO A 20 SQUADRE DAL 2024
LNP attende l’ufficializzazione della riforma dei campionati dopo le indicazioni emerse dal Consiglio Federale. L’obiettivo è che la nuova struttura dei campionati vada a regime nel 2024 con una serie A2 a 20 squadre e quindi verosimilmente a girone unico. La serie B passerebbe a 32 squadre, probabilmente con uno straniero per squadra, e sarebbe riservata a un’elite pronta a disputare campionati dai costi oggettivamente molto più alti di quelli della B attuale e molto simili a quella della A2. Sul modello di quella che era la divisione tra serie B d’Eccellenza e serie B2 ci sarà poi un campionato interregionale a 96 squadre che sarà gestito però dai Comitati Regionali. A lasciare molto perplessi sarà proprio quest’ultimo torneo che vedrà circa metà squadre dai campionati superiori e metà dall’attuale C Gold dove convivono squadre che pagano rimborsi spese più ricchi di molti ingaggi di A e realtà del tutto dilettantistiche: il rischio sarà per molti di affrontare costi molto forti a dispetto di organizzazioni amatoriali che tutt’ora non prevedono neanche l’obbligo della raccolta statistica e la gestione da parte di entità non all’altezza come indica il caso del Comitato Regionale Siciliano incapace addirittura di stilare la corretta classifica della regular season della locale C Gold
La risposta del Comitato Fip Sicilia
In riferimento a quanto pubblicato su Spicchi d’Arancia 1022, il Comitato Regionale Siciliano precisa quanto segue:
– La classifica della serie C Gold è stata stilata seguendo quanto indicato nel parere espresso dalla Corte Federale. Successivamente la classifica è stata modificata su disposizione del Tribunale Federale il quale ne ha modificato le determinazioni, indicando al comitato il nuovo criterio da seguire nello stilare la predetta classifica.
– Alla luce dì quanto esposto, appare evidente che il giudizio espresso nell’articolo, e cioè “entità dì gestioni non all’altezza come indica il caso del Comitato Regionale Siciliano non in grado dì stilare la corretta classifica del campionato dì C Gold”, sia lesivo dell’immagine del comitato siciliano perché infedele rispetto alla realtà dei fatti.
Restando sempre a completa disposizione con tutti per qualsiasi necessità dì chiarimento o informazione inerente l’operato del comitato siciliano, si porgono cordiali saluti.
Il commento di Spicchi D’Arancia
Prendiamo atto di tutte le valutazioni. Non abbiamo dubbi che il Comitato Siciliano abbia agito in maniera corretta nello stilare la classifica, ma il solo fatto che abbia adottato una formula per cui – complici una serie di circostanze sfortunate – persino la Corte Federale sia stata smentita dal Tribunale Federale è più che mai indicativo di come campionati interregionali con società dotate di budget molto elevati abbiano bisogno di un’organizzazione a tempo pieno e non delle strutture dei vari comitati regionali a cui già sono deputate numerose e non meno importanti mansioni.
Show Buttons
Hide Buttons