LA CAPOLISTA GIOIESE NON FA SCONTI, BATTUTA ANCHE LA VOGLIOSA PIANOPOLI
Gioia Tauro – Si conclude in tarda serata il trittico terribile dei ragazzi di coach Polimeni che in otto giorni, senza De Gregorio, mettono in fila Soverato, Pollino e Pianopoli, dando un segnale forte e chiaro al campionato di DR1.
Va detto che oggi, al Palamangione, abbiamo visto un Pianopoli formato deluxe, atleticamente più preparato, con l’innesto di un Giampá che è certamente un fattore, un basket fluido, semplice, efficace, poggiato sui perni dell’eterno Monier, del coach- giocatore Lazarotti e sulla stabilitá di Animo Fragiacomo.
Eppure, al pronti via, Pezzimenti e Cutrì confezionano un 10-0 che sembra apparecchiare una bella scorpacciata.
Invece Pianopoli chiama time out, esce fortissimo dai blocchi, e con un Lazzarotti in vena al tiro e uno spiritato Giampá, lentamente, impatta la partita. Fino alla fine del tempino si vive di guizzi, ne fa uno in più la squadra di casa che gira su di un fiato (18-16).
Nel secondo quarto la partita vive un equilibrio palpitante, con mini vantaggi da una e dell’altra parte, con Pianopoli abilissima a portare lo scontro sul suo terreno, ritmi bassi e penetra e scarica semplice, e Gioia che rincorre, si affanna, ma ha troppa fame per far scappare via Pianopoli: al riposo lungo, nonostante l’impatto di Giampá e Fragiacomo, Pianopoli è avanti solo di 1: 35-36.
.Dal riposo lungo esce ancora meglio Pianopoli, Gioia non vede il canestro, Monier trova anche qualche soluzione personale, Lazzarotti è una sentenza: 38-43 e inerzia a favore.
Quando per Gioia sembra davvero finita, ecco l’humus compattante di questa squadra che torna, inesorabile: Cutrì innesca con un gioco da tre punti, Pezzimenti buca la retina e difende eroico su Monier, e ognuno contribuisce con un piccolo, immenso, mattone. Coach Polimeni coordina e ruota, Pianopoli inizia a cedere fisicamente e commette qualche fallo in più, Ciccio Russo mette la tripla al momento giusto: in un amen la partita cambia di nuovo padrone, al trentesimo è 53-49.
Ultimo quarto, alla resa dei conti, Pianopoli perde smalto in attacco, la difesa a zona voluta da coach Polimeni produce recuperi su recuperi, in attacco Gioia segna poco, ma con più continuitá, e allunga, allunga fino a diventare irraggiungibile. Finisce 67-55. Sono ventitre di fila, con il cuore oltre l’ostacolo, oltre un Pianopoli super, oltre le fatiche di tre giorni fa con Pollino.
Con Ciccio Pezzimenti MVP assoluto (20 per lui, top scorer di serata e pazzesca difesa su Monier), Ciccio Russo sempre sul pezzo (19), Cutrì tonico (12).
Lato ospite citazione di merito per Lazzarotti (19), Giampá (13) e Fragiacomo (11), Monier non impattante coi punti, ma con una meravigliosa difesa sul bomber Russo.
Gioia non vuole perdere, Pianopoli è stata la migliore squadra vista qui, di sicuro ha le armi per centrare i playoffs
Cestistica Gioiese – Pianopoli 67-55
(18-16; 17-20; 18-13; 14-6)
Cestistica Gioiese: Monea 8, De Gilio, Nicoletta, Germanò 1, Pezzimenti 20, Lupoi 2, Russo G. 5, Stanganelli, Russo F. 19, Romeo, Orsino ne, Cutrì 12.
Pianopoli: Fazzari, Augello, Strangis, Bova 4, Lazzarotti 19, Monier 6, Verso, Bova, Fragiacomo 11, Mercuri, Piccione 2, Giampá 13