FemminileGiovanili

LA CALABRIA IN ROSA MANDA IN ARCHIVIO L’ESPERIENZA DELL’UMBRIA ACADEMY CUP

A vincere il torneo la rappresentativa del Lazio, durante la manifestazione spazio anche a “Girls Power” iniziativa FIP-FIBA dedicata a tante bambine

Grande successo al palasport di Città di Castello, da venerdì 15 a domenica 17 novembre, per l’Umbria Academy Cup, evento riservato alle ragazze nate negli anni 2010 e 2011. Oltre ai giovani talenti umbri, al torneo hanno partecipato le rappresentative regionali di Sicilia, Calabria, Marche, Abruzzo, Lazio, Puglia e Trentino Alto Adige.

Gare e sessioni di allentamento (fondamentali per Giovanni Lucchesi, allenatore della nazionale giovanile femminile) hanno entusiasmato i presenti alla presenza, fra gli altri, anche Roberto Brunamonti, responsabile del settore giovanile delle squadre nazionali femminili.

A vincere il torneo è stata la rappresentativa del Lazio, per una classifica finale così composta: prima classificata Lazio, seconda Puglia, terza Marche. Poi a seguire Sicilia, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Umbria e Calabria.

Una tre giorni di pallacanestro che ha visto giocare, crescere e divertirsi le tante ragazze in campo. “Grazie a tutte le regioni partecipanti, al Comune di Città di Castello per l’ospitalità e alla Tiferno Basket per la collaborazione nell’organizzazione del torneo!” – il ringraziamento del Comitato Regionale FIP Umbria, guidato dal presidente Gianni Antonelli.

Sabato 16 novembre nel pomeriggio anche la chiusura del progetto “Girls Power”, iniziativa FIP-FIBA di grande successo in Umbria che ha visto la partecipazione numerosa di bambine e società. Kathrin Ress, madrina del progetto, ha presenziato alla manifestazione.

 

Ultimo posto della selezione calabrese, rispettando gli standard degli ultimi anni e mostrando una strada davvero tortuosa per arrivare al livello delle altre regioni.I numeri giovanili femminili sembrerebbero in crescita, davvero distanti dagli altri sport e dalle cifre delle altre regioni: speriamo arrivi una svolta con nuove politiche di coinvolgimento pratiche, legate magari alle scuole che puntino ad aumentare i numeri delle iscritte.

Questi i risultati

SICILIA-CALABRIA 71-37
TRENTINO -CALABRIA 87-38
UMBRIA-CALABRIA 68-48

La spedizione per L’Academy Cup in Umbria penso sia stata per tutti noi un’esperienza formativa ed emozionante.
Il progetto parte da questa estate, ho avuto la fortuna di avere un gruppo che si è allenato tutte le volte che è stato chiamato in causa con grande concentrazione.
L’impegno e la crescita di tutto il gruppo squadra è stato costante, ma sapevamo che questo torneo ci avrebbe messo di fronte a realtà molto più strutturate e avanti di noi.
Sicuramente i risultati non ci hanno premiato dal punto di vista del punteggio, ma ci hanno fatto crescere nella consapevolezza su cosa bisogna lavorare.
Il ritmo e le capacità tecniche saranno per me che ho il ruolo di RTT e del mio staff, oggetto di continuo allenamento.
Devo ringraziare il presidente del comitato Calabria che ci ha permesso di fare in pochi mesi dal mio insediamento già tre tornei di assoluto livello, così come devo ringraziare lo staff che ho avuto il piacere di coordinare in questi mesi.
Le famiglie e le società di tutte le atlete hanno avuto un ruolo fondamentale, sobbarcandosi faticosi e lunghi viaggi per tutta la regione pur di fare allenare le ragazze.
Ma il ringraziamento più grande va alle protagoniste di questo evento che hanno provato ha fare tutto ciò che gli è stato chiesto, hanno provato a risolvere ciò che si trovavano davanti, hanno sudato lottato e onorato il nome della Calabria.
Mi dispiace per Goso e Maghlaperidze che per un infortunio e per la febbre non hanno potuto esprimere le loro capacità, ma sono state preziose nel supportare le compagne.
Adesso sarà compito mio riprendere a lavorare per poter continuare questo percorso che sono sicuro ci darà i frutti sperati.

 

Show Buttons
Hide Buttons