INIZIO “DI COPPA”: LA VIS STRABILIA, RENDE RIMONTA MA IL FINALE E’ BIANCO-AMARANTO
Come se fosse il precampionato, anzi lo è.
Prima ufficiale della stagione per il basket di Calabria.
E’ iniziata la Coppa Calabria, kèrmesse autorizzata e promossa dalla Fip che, manderà in scena per tre week-end consecutivi, appassionanti derby.
Molto bene, il ripensamento regolamentare del Comitato Regionale che ha permesso, dopo un iniziale diniego di poter schierare giocatori in prova.
La collaudatissima Rende avrà vita facile contro i giovani e la multinazionale giovanile della Vis? Macché.
Il caldo, il fattore campo del Botteghelle, quello che volete, ma per 37 minuti, la voglia del nuovo corso Laganà-Dattola impressiona.
Bagarre,corsa, entusiasmo: non si sa quale sia la lingua durante i time-out, se Italiano,Inglese,Nigeriano,Bagnaroto,Macedone o Turco.
I reggini dimostrano di essere sulla strada giusta.
Rende appesantita dai carichi di lavoro ed incapace di far bene: La Vis,invece, colpisce bene con il preciso Oder, il rientrante Cardone e si emoziona nella seconda parte di gara.
Un Yusuf,come sempre ad intermittenza schiaccia con forza ad una mano: accanto a lui, s’innesta Ladislav Mustiasta, classe 2002, nazionale giovanile ucraino a caccia di un ingaggio.
Da quel che sembra c’è riuscito: canestri a raffica, personalità, triple che conducono Reggio verso il successo con un sontuoso più 13 a 3 minuti dalla fine.
Tutto finito? Non ditelo alla “garra” di Rami Espinoza e soci: lui,Guzzo,Ginefra e Malkic, coordinano una rimonta repentina e pazzesca.
Rende la riapre a suon di triple, forza ed entusiasmo dando vita ad un finale punto su punto.
La Vis riesce a strapparla grazie all’esperienza di Capitan Romeo:termina 62 a 59.
Troppo presto per deprimersi,esaltarsi o fare bilanci:la strada è lunga e sembra essere quella giusta.
Vis Reggio Calabria-Bim Bum Rende 62-59
(19-14,8-6,18-13,17-26)
Vis:Cardone 6,Galimi ,Morabito,Larizza,Romeo 2,Zdaykovic 3.Yusuf 6,EngelBrecht 8,Curciarello,Mitreski,Mustiatsa 25,Oder 12.All Laganà Ass Dattola
Rende:Ginefra 3,Volpe,Guzzo 5,De Luca,Vasta,Spadafora 3,Saikinis 7,Espinoza 14,Arnaut 8,Malkic 11,Miljianic 8.All Carbone
Arbitri Gerardis e Nicolò di Reggio Calabria