INIZIA LA DR1, LA NUOVA SERIE D, ECCO LE STELLETTE RAC
Difficilissimo,come sempre fare pronostici. Chi vince? Non si sa se potrà avere la promozione in C Unica come accaduto agli Stingers. Colpi di scena? Tantissimi ma, il mood impattante che si respira è una vera ripartenza giovanile. Chi investe ancora sui senior, considerate le regole, stabilite ormai da tanti anni dalla Fip, probabilmente non sta seguendo la strada giusta.
Ecco le nostre classiche “Stellette”.
Pollino Basket 4,5/5
Campagna rafforzamenti sontuosa, per provare a vincere, finalmente.
Ha perso due pedine cardine come Leonardi e Campilongo.
Riparte da tante novità.
Gioventù con i giovani Perrone da Belvedere Basket più esperienza con Papà Andrea ed il ritorno nel Pollino, insieme al duo di ex Cus, formato da Daniele Russo e da un giocatore nato e cresciuto al PalaFilpo, il bravo Simone D’Agostino(mano calda).L’asse play-pivot con Francesco Filpo e Luca Gazineo offre qualità, idem Rennis ed i centrimentri di Falbo ed i confermati Colaci e Vita.
E’ partito il bravo Flavio Zicari verso Catanzaro. Con l’anno nuovo rientrerà Donato aspettando Aloisio.
Qualità,esperienza e determinazione.Può vincere.
Cestistica Gioiese 4/5
E’ vero, ha perso ben 6 pedine: Lupoi,Mauro,Ventra,La Ruffa,Giovinazzo e Romanò.
L’unico nuovo acquisto è “l’americano” Cutrì di ritorno da Miami dove ha giocato ed è migliorato.
Il trio De Gregorio dalla Campania ,Ciccio(da anni e anni il re dei marcatori di questo torneo) e Peppe Russo è garanzia di grandissima qualità, idem il lavoro del serbatoio Basket Alan che sforna giovani su giovani ed ha trionfato a livello giovanile in tutte le categorie.
Il voto è alto e toccherà confermarsi ma Coach Polimeni è una fuori-serie della panchina e non ha rivali come capacità in questo torneo e non solo.
Con il massimo rispetto per tutti, il fuori-categoria vero è lui.
Pianopoli 4/5
Ha perso Mangione,Falvo ed anche il baby bomber Miscimarra,quest’ultimo in campo per sole due partite nella passata stagione .
Ha inserito quello che, probabilmente è il più forte giocatore del torneo, Rodrigo Monier, che ritorna a vestire la maglia che lo lanciò in Calabria prima di diventare il giocatore simbolo del basket lametino per tantissime stagioni in campionati vincenti ed alta quota.
Accanto a lui, il come-back importantissimo è quello del classe ’87 Fragiacomo,esempio da seguire per tutto il movimento, jumper che può dominare.(che ci permette, sia lui che Rodrigo, di poterci sbizzarrire con le foto vintage nel nostro
Con loro due in campo, ed il nucleo dei veterani confermati può battere chiunque e stupire riscattandosi dopo la passata stagione: Piccione,Carchedi,Mercuri ecc accanto ai giovani del Basketball Lamezia.
Lazzarotti? Gioca.
VIS REGGIO CALABRIA 3/5
Giocò la D fuori classifica qualche anno fa, ai tempi di Bakula e dei giovani 2003, ma utilizzava il campionato come serbatoio giovanile.
In sintesi, ritorna in D, dopo lunghissimi fasti in C. Manca in D dal 2007, giocava il patron Luigi Di Bernardo, accanto a lui i fratelli Zumbo,Nino Ripepi e non solo.
Oggi, la progettualità è diversa:un mix di giovani ed esperti. Mollica da Bagnara, Galimi e Morabito in rampa di lancio ed un Bayoud che può dominare dal punto di vista mentale ed atletico.
E’ ancora sul mercato: dalla panchina attendi alla crescita dei vari Pisapia,Musolino,Corsaro ed il volitivo Votano.
Grande voglia di riscatto per Coach Carlo Sant’Ambrogio: è lui il Coach.
Nuovo Basket Soverato 3/5
Ha perso pedine importantissime come Dottor Goglia e Le Rose.
Il mercato, però è stato sontuoso e propone il team di Fabio Pirillo come “mina-vagante” del girone.
Il riconfermato Coach catanzarese ritroverà il suo amico Billy Fall, insieme vinsero a Crotone, con la New Team di Egidio Carbone nella prima stagione del senegalese in Italia.
In coppia con il confermatissmo Marco Maida può diventare devastante. Tuccio al tiro, come sempre.Riverso è la new entry che può far bene. Paoletti può essere la sorpresa attendo con grande speranza il suo ritorno.
Botteghelle Basket 2,5/5
Annata di ripartenza dopo il progetto Academy.
A dirla tutta, di ragazzi in clima d’accademia è piena.
Antonio Musolino riparte, con la voglia del primo giorno.
Giovanissimi alla ribalta come Mazza, Collu, Riversata.
Si sogna l’ingaggio di Centofanti ed il ritorno di Catanoso ma servirà tempo
Malavenda è ritornato per fare bene, idem il voglioso Cimino.Triolo è la stella pronto a brillare per impatto, canestri e velocità.
La carta in più è il comeback di Coach Seby D’Agostino, un lusso per questa categoria e, da questa stagione impegnato con l’Assistentato in B con la Pallacanestro Viola.
Basket Pellaro 2,5/5
Nuova guida tecnica con Coach Armando Russo che dopo i trionfi di Bagnara ritorna a casa base e sarà assistito del simbolo del Basket a Pellaro,da sempre,Tonino Viglianisi.
L’obiettivo: fare in modo che questi giovanissimi diventino i nuovi Diego e Tonino Viglianisi,Massimo e Mario Festa,Ruvolo,Cardea,Giulio ed Adriano Laganà,Polimeni,insomma, un ritorno al futuro niente male.
Alessandro Viglianisi, pistolero figlio d’arte è da tener d’occhio: a dirla tutta sembra rinato e voglioso di infiammare il Palacolor.
Lorenzo Sontuoso dalla Vis è la scommessa, in regia il play Roberto Rizzieri,Romanò e Pes scalpitano per far bene.Peppe Malavenda l’unico senior insieme ad Alampi dalla Nuova Jolly.Attenti al three pointer Campolo..
Bim Bum Basket Rende 1,5/5
Scelta super.
Squadra serbatoio di una B che sta facendo benissimo.
In campo? I giovanissimi classe 2007-08 a marchio Micromega uniti agli Under 19, 2004,05.
Un allenatore emergente come Manu Gallo sarà il manico, pronto a caricare i suoi ragazzi a caccia di crescita accanto al volitivo. Greco.
Non conterà il risultato.
La risultante molto più importante è la crescita di questi giovani atleti.
Attenti a Montemurro,Guido,Madrigrano ma non solo.Vasta è il leader giovanile.
Centro Basket Catanzaro 1,5/5
Vogliosa iscrizione in extremis.
Giocherà con i campioni di Calabria Under 15, alle prime armi nel basket senior ma con grande voglia di emergere.
Lucia, Apuzzo,i gemelli Pecoraro, Capitan Zamboni(figlio d’arte), guidati da Antonio Ceroni per far bene e prendere le mosse dalla crescita di chi è passato in questo torneo prima di loro volando nei campionati che contano.
Crescerà di gara in gara e palesa la bontà della sinergia tra Catanzaro Basket Academy e Centro Basket Catanzaro in scena con ben due campionati d’Eccellenza tutti da vivere.
Nuovo Basket Soccorso 1,5/5
Gruppo giovanissimo.
Scelta saggia ritornare al basket senior come ai tempi del grande Fabio Schiavone, giocatore simbolo della cavalcata arrivata fino alla C.
Ottimo l’innesto della chioccia Osmatescu: faro, fisicamente fuori-categoria.Scalpitano due storici atleti Nbs come Casciano e Camara.
Guai ad ingaggiare altri over:Coach Pusateri sa bene che, solo facendo giocare i propri ragazzi arriveranno miglioramenti tangibili e nuovi atleti per il futuro del basket reggino e non solo.