IL VOLTA INUTILIZZABILE, VI SPIEGO PERCHE’- ASPETTIAMO TUTTI LA NUOVA STRUTTURA
Nuovi ed interessantissimi elementi in arrivo dalla querelle legata all’impiantistica sportiva del Liceo Volta.
Gli stessi, arrivano direttamente sulla nostra pagina social.
L’auspicio è che, le strutture scolastiche in toto, normativa permettendo, possano essere fruibili per le società sportive, così come accaduto negli anni gloriosi della nascita Cestistica italiana, regionale, e cittadina.
Siamo a Reggio Calabria e, le istituzioni sportive, invece, di farsi “giri inutili in motorino” e constatare che le palestre scolastiche sono chiuse la sera, dovrebbero “battere” i pugni sui tavoli corretti per far sentire la propria voce, troppo spesso flebile, tante altre volte sorpassata da sport più organizzati e competenti.
Alla richiesta a gran voce della Dirigente del basket Nuova Jolly ha risposto la Professoressa Cristina Meduri, non un volto nuovo nel basket calabrese ed a marchio neroarancio.
Ecco tutte le sue delucidazioni.
“Il DS della scuola dove presto servizio, il Liceo Scientifico A. Volta, proprio lo scorso mercoledì ha spiegato alla Signora Romana Pirillo Nuova Jolly che la palestra della scuola è, da sempre, fuori dal circuito delle strutture in concessione alle Società sportive poiché ambiente didattico di una scuola di oltre 1400 studenti, 1/3 dei quali iscritti all’Indirizzo Sportivo, impegnati in orario antimeridiano e pomeridiano in attività motorie e sportive. Inoltre la struttura è inglobata all’interno del Campus dal punto di vista strutturale, vincolo che non consente l’utilizzo da parte di terzi. Sempre all’interno del Campus, invece, è presente una vasta area, recintata, destinata alle strutture sportive, con ingresso autonomo, da assegnare alle Società del territorio. Peccato che la Città Metropolitana, dopo aver tagliato il solito nastro ed aver demolito un efficiente campo da basket all’aperto (utilizzato per il normale svolgimento dell’attività didattica) da circa tre anni abbia lasciato solo un cumulo di macerie anziché la tensostruttura promessa. Ciò premesso, ribadisco che il modo di propagandare lo sport è trasparente e coerente al modus operandi del Liceo Scientifico Statale “A.Volta”. E Romana Pirillo Nuova Jolly dovrebbe saperlo dato che figli e nipoti sono stati magnifici alunni del Liceo Scientifico Statale “A.Volta” che portiamo sempre nel cuore ricordandoli per educazione, garbo e serieta’. Dunque che si chieda al Signor Sindaco, o a chi di dovere, come vengono spesi i soldi pubblici…La comunità scolastica del Liceo Volta, aperta a tutte le forme di collaborazione con il territorio, auspica, da anni, che la questione possa risolversi positivamente e che le Società Sportive possano accedere ai locali scolastici nei tempi e modi previsti dalla normativa”.
Dunque, all’elenco delle incompiute del basket di Calabria, si aggiunge anche la struttura del Liceo Volta, e da quel che si legge e che avevamo sospettato, la Palestra per ragioni prettamente normative che, si spera possano essere modificabili non può essere utilizzata.