IL VERO PROBLEMA E’ LA ZONA 2-3?
Probabilmente situazioni del genere ci sono sempre state.
Una volta, però, non c’erano i social, pronti ad amplificare il tutto.
La sintesi è che, tutte le componenti del basket, per evitare reiterate discese verso il basso, dovrebbero agire con la giusta consapevolezza e con il dovuto impegno.
E’ bellissimo, il coinvolgimento di questi giorni che, stiamo toccando con mano, scaturito dalle pubblicazioni della foto storiche delle squadre di Calabria.
Tante riflessioni, invece, sui giri a vuoto di oggi.
Leggete cosa ha precisato un genitore della Scuola di Basket Viola a mezzo social
Onestamente l’articolo dovrebbe essere scritto diversamente visto quello che è successo a Rende sabato 8 aprile 2023.
Quella che poteva essere un bella e combattuta partita di Basket giovanile, visto il valore delle due formazioni in campo,è stata rovinata da una grave mancanza da parte della FIP, la partita non si sarebbe dovuta disputare, visto che non si sono presentati i giudici di gara. Per far giocare i ragazzi vista la trasferta affronta dalla squadra ospite,si é arrangiato alla bene e meglio il tavolo degli ufficiali di campo, ed è stato affidato l’arbitraggio del match ad un singolo arbitro, purtroppo sicuramente non all’altezza del compito .
Il risultato è stato una partita molto nervosa,anche su gli spalti,viste le decisioni arbitrali molto discutibili, culminate alla fine con l’espulsione sia del coach che di uno dei dirigenti della Scuola Basket Viola, e con la conseguente concessione di otto dico otto tiri liberi consecutivi e possesso di palla alla squadra di casa, una cosa mai vista, almeno da me, in tanti anni che seguo il Basket.
Credo che la FIP debba alle due società almeno delle spiegazioni, anche se ormai inutili,sulla mancata presenza dei giudici di gara designati in una partita importante di una fase finale di campionato.