IL PROGRAMMA DEL GRUPPO “SURACE”
Elezioni Fip: il motto dei cinque della lista affidata a Paolo Surace è “Basta Alibi”.Leggi il programma completo.
Il programma
ASSEMBLEA ELETTIVA FIP CALABRIA 29 OTTOBRE 2016
PROGRAMMA QUADRIENNIO 2017-2020
CANDIDATO ALLA PRESIDENZA PAOLO SURACE
A tutte le società della Fip Calabria
Preliminarmente a qualsiasi dissertazione di natura programmatica, si ritiene doveroso porgere un accorato ringraziamento al Presidente uscente Sandro La Bozzetta. Qualsiasi parola spesa nei suoi riguardi e per l’azione che l’ha contraddistinto in tanti anni alla guida della pallacanestro calabrese, rischia di divenire scontata. Parliamo di un punto di riferimento esemplare per tutto il movimento, un uomo pervaso di lealtà, correttezza e disponibilità, ha speso gran parte della sua vita al servizio della pallacanestro. Un galantuomo o meglio, per dirla secondo il gergo sportivo, un fuoriclasse. Ho avuto la fortuna di collaborare con “il geometra” per anni e l’ho visto prodigarsi con la stessa tenacia, umiltà e competenza, sia nel fare l’inventario delle magliette che nel sedersi al tavolo con gli amministratori delle istituzioni, per firmare le convenzioni di gestione degli impianti, esperienza unica nel panorama cestistico dei Comitati Italiani. Vederlo anche in questi giorni, in piazza, insieme ai ragazzini e alle società, per rivendicare i diritti smarriti della pallacanestro, orfana di impianti, è l’ulteriore esempio della statura morale dell’uomo e dell’impegno sincero.
PREMESSA
La pallacanestro Calabrese, decisamente in difficoltà, deve tornare ad avere una visione, un obiettivo. In uno scenario di congiuntura economico sociale complessa, la passione e la dedizione devono essere coadiuvate dalla programmazione e dalla progettazione. Nei momenti di crisi possono nascere e svilupparsi le migliori occasioni. In quest’ottica bisogna fare rete, lavorare non a compartimenti stagni ma sinergici.
Basta alibi.
Data la premessa, al momento della mia candidatura alla Presidenza Regionale della Fip, ho pensato ad una squadra che avesse, oltre alla passione e la dedizione per la pallacanestro, anche un percorso, un vissuto funzionale al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
CANDIDATI (in calce si troveranno esposti i curricula)
PAOLO SURACE PRESIDENZA
CLAUDIA SOPPELSA CONSIGLIERE
VALERIO CHINE’ CONSIGLIERE
FRANCESCO FRANCO BASILE ROGNETTA CONSIGLIERE
MASSIMILIANO SERRAO CONSIGLIERE
PROGRAMMA
IMPIANTI
E’ ormai diventato prioritario dotarsi di strutture numericamente e qualitativamente adeguate. Compito del Comitato sarà quello di supportare ed affiancare tutte le società Calabresi con Enti ed amministrazioni, per la risoluzione delle problematiche esistenti. Necessitano impianti a norma e fruibili per far ripartire il movimento. In quest’ottica e con specifico riferimento alla necessità di garantire una casa per la pallacanestro, si dovrà valutare con particolare attenzione, la possibilità che la Fip Calabrese possa gestire un impianto sportivo. Reduci dall’esperienza della gestione reggina di Archi e Scatolone, dove con costi adeguati ed indirizzi precisi si è data la possibilità a numerose società di fare attività, il nuovo Comitato deve essere pronto ad affrontare questa esigenza vitale, per lo sviluppo dei progetti agonistici e di supporto a tutto il movimento della nostra regione.
CONSULTA REGIONALE
Creare periodici momenti di condivisione e confronto è un bisogno primario di un movimento che deve crescere. In tal senso verrà istituzionalizzata la Consulta dei presidenti di tutte le società Calabresi, con incontri trimestrali che saranno calendarizzati ad inizio stagione, con appositi ordini del giorno attualizzati alle necessità del movimento. La Consulta, che vuole essere l’espressione delle esigenze e degli interessi delle società sportive e, più in generale, di tutti i soggetti che sostengono e promuovono la pallacanestro, sarà itinerante con coinvolgimento di tutto il territorio. Serve fare rete, mantenendo ognuno la propria identità e specificità, vanno creati momenti per arricchire le proprie conoscenza attraverso anche le esperienze degli altri. A completamento di questo percorso di condivisione, saranno organizzati periodici incontri tra tutte le componenti (Arbitri, Allenatori, Dirigenti).
SERVIZI
Gli Uffici del Comitato saranno al servizio delle società e dei tesserati, attraverso una nuova disciplina organizzativa che consenta di portare avanti il lavoro con metodo, soprattutto per quanto riguarda l’impostazione dello stesso. Vi saranno responsabili per ogni settore con reperibilità continua. Sarà istituito un servizio di consulenza per le problematiche di gestione delle società (rapporti con il fisco, regolamenti federali, controversie legali etc.) con esperti del settore. Saranno organizzati seminari di aggiornamento medico per tutti gli operatori sanitari del nostro mondo.
Saranno sottoscritti accordi con fornitori per concordare prezzi convenzionati per acquisto di beni e fornitura di servizi, per le società della FIP.
SETTORE CIA – SCUOLA
Si provvederà a redigere e sviluppare, importanti iniziative per il rilancio del settore arbitrale e per lo sviluppo della pallacanestro, nel mondo della scuola.
Attivare nuovi corsi di arbitri nelle scuole. Individuare una motivata e competente squadra di tutor che segua i giovani arbitri e li accompagni continuamente nel percorso formativo.
Investire risorse per la formazione degli arbitri.
Privilegiare la collaborazione con le istituzioni, attraverso protocolli d’intesa funzionali alla proposizione di progetti che facciano entrare, stabilmente, la pallacanestro nelle strutture scolastiche di ogni ordine e grado.
ATTIVITA’
Tutti i campionati senior e giovanili avranno inizio entro il mese di ottobre, per dare la possibilità di un numero adeguato di partite. Le formule dei tornei saranno sviluppate tenendo ben chiaro un obiettivo: la formazione degli atleti attraverso un numero di gare congruo, con una composizione dei gironi che permetta un confronto costante ed utile alla crescita dei giocatori, oltre al contenimento dei costi per gli spostamenti, difficili in Calabria. Tutte le formule dei campionati, comprese le fasi finali, saranno stabilite prima dell’inizio dell’attività in maniera tale da dare certezza alle società. Programmazione e sviluppo dei progetti giovanili del settore squadre nazionali saranno condivisi con le società ed i genitori, attraverso periodici incontri mirati alla conoscenza. Tutte le attività di aggiornamento tecnico (PAO, Minibasket) saranno, anche queste, calendarizzate ad inizio anno con comunicazione preventiva a tutti i tesserati. Particolare attenzione sarà garantita alla formazione di Allenatori e Dirigenti che non si limiti alle riunioni tecniche obbligatorie o ad incontri sporadici, ma che sia il frutto di una programmazione chiara e coerente, non occasionale “solo per i punti PAO”.
Saranno incentivate le associazioni che si iscriveranno a tutti i campionati. Le società che parteciperanno con più squadre non pagheranno le tasse gara per le ulteriori formazioni iscritte.
Il Basket Femminile sarà una priorità su cui concentrare le attenzioni. Adattamenti regolamentari e creazione di uno staff con precisi compiti di analisi e programmazione per la crescita del settore, saranno istituzionalizzati da subito.
Il Minibasket NON è la “pallacanestro in miniatura”, ma un gioco in cui i bimbi SI DIVERTONO, SI EMOZIONANO, SCOPRONO il proprio corpo, imparano il rispetto delle regole.
Compito del Comitato sarà quello di garantire che le peculiarità del Minibasket vengano rispettate, attraverso la formazione degli Istruttori ed il controllo su tutti i campi.
MINIARBITRI IN TUTTE LE PARTITE DELLA CATEGORIA ESORDIENTI.
Questo per dare la possibilità ai giovani cestisti di imparare a “conoscere l’arbitro” ma anche per la formazione dei giovani fischietti.
Tutti i trofei Minibasket partiranno entro il mese di Dicembre di ogni stagione sportiva.
INCARICHI REGIONALI
Per tutte le cariche tecniche regionali, vi sarà un apposito “bando” con individuazione dei criteri generali di partecipazione. Tutti i soggetti interessati, potranno inviare i propri curricula e proporsi per il ruolo. Il Comitato Regionale, individuerà la figura idonea attraverso l’analisi della candidatura a 360 gradi.
MARKETING E COMUNICAZIONE
La Comunicazione, il marketing per aumentare la visibilità e vendere il prodotto pallacanestro, sarà potenziato attraverso l’affidamento ad esperti del settore. Verrà rilanciato il portale FIP con attivazione del canale video, con operatori appositamente individuati per riportare con immagini e notizie tutta l’attività della pallacanestro calabrese. La Fip Calabria sarà su tutti i social per una presenza costante ed una interazione continua degli addetti ai lavori e degli appassionati. Presentazione dei campionati alla stampa, eventi mirati al rilancio dell’attività saranno degli appuntamenti fissi.
Il nuovo Comitato Regionale avra’ un UFFICIO STAMPA per rappresentare la struttura in tutti i rapporti con il pubblico esterno, interagendo con la carta stampata, la radio, la televisione ed il web. Bisogna sfruttare tutte le potenzialità del web, per ottenere visibilità senza spese.
UNO SPONSOR PER OGNI CAMPIONATO: è questa la grande sfida che ci aspetta per far ridurre le tasse gara ed alleggerire il carico di spese per le associazioni. Attuare anche una politica di scambio merci e servizi, dove non sarà possibile reperire proventi finanziari.
Partecipare ai bandi territoriali e comunitari per proiettare la Pallacanestro nel futuro. Per il basket calabrese passione e dedizione ma anche professionalità e programmazione.
RAPPORTI CON LA FIP CENTRALE E CON LE ISTITUZIONI
LA CALABRIA DEVE INTERFACCIARSI CON ROMA RIVENDICANDO LE PROPRIE PECULIARITA’ E CHIEDENDO CON FORZA PROGETTI MIRATI PER IL TERRITORIO. NON PIU’ RIFORME “CALATE DALL’ALTO” SENZA ALCUN RISCONTRO OGGETTIVO PER LA NOSTRA REGIONE MA BENSI’, IDEE E PROGRAMMI CHE SIANO DI REALE UTILITA’ PER IL NOSTRO MOVIMENTO. LA CALABRIA NON E’ LA LOMBARDIA E VICEVERSA:
- REGIONALIZZAZIONE DEI PREMI NAS;
- MAGGIORI RISORSE DA INVESTIRE SUL TERRITORIO;
- RAPPORTI CONTINUI CON I VERTICI FEDERALI.
IN QUEST’OTTICA BISOGNA FARE RETE CON LE ALTRE REGIONI MERIDIONALI PORTATRICI DI PROBLEMATICHE SIMILI, PER RAFFORZARE E VALORIZZARE LE PROPOSTE.
ATTIVITA’ ALL’ APERTO
Sarà istituzionalizzata l’attività agonistica all’aperto attraverso l’organizzazione di tornei ed eventi in tutta la regione, che permettano alla pallacanestro di andare nelle piazze e nelle località turistiche. Vogliamo il rilancio del playground e cercheremo con forza di interagire con tutte le istituzioni locali, per avere location adeguate e permanenti.
CURRICULA IN SINTESI
Paolo Surace
Nato a Reggio Calabria il 26 marzo 1968
Stella al merito sportivo del CONI.
Avvocato con studio proprio, specializzato in diritto dell’economia e diritto societario.
Specialista nel diritto delle Associazioni Sportive Dilettantistiche.
Atleta, allenatore e dirigente sportivo FIP sin dal 1988, attualmente Consigliere Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro. Nel mondo dello sport, oltre che nel basket, anche nell’atletica leggera, in gioventù, con rilevanti risultati agonistici.
Avvocato esterno del Consorzio di Bonifica Integrale Area dello Stretto dal 1996 al 2005.
Ha lavorato come Consulente legale ed amministrativo della Team Progettazione e Servizi srl, società specializzata anche in ambito di progettazione e sviluppo dell’impiantistica sportiva.
Esperto nei regolamenti della Federazione Italiana Pallacanestro.
Claudia Soppelsa
Nata a Napoli il 14 Marzo 1970
Docente di Educazione Fisica.
Diploma Istituto Superiore di Educazione Fisica di Napoli. Laurea specialistica in “Scienze e Tecnica dello Sport” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Laurea in “Lettere moderne” presso l’Università della Calabria. Diploma di Master Universitario in “Metodologia dell’allenamento” presso l’Università Tor Vergata di Roma.
Esperta per i Fondi Strutturali Europei della scuola. Formatore per i Docenti della scuola primaria. Ufficiale di campo nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro dal 1988 ad oggi. Istruttore Provinciale Ufficiali di campo di basket dal 1998 ad oggi. Presidente Provinciale Comitato Italiano Arbitri (2001/2003). Istruttore di Minibasket (1988/1993).
Vice Presidente ed amministratrice di un’associazione sportiva dal 1994 al 2002. Direzione tecnica e coordinamento della polisportiva scolastica “Ligart”.
Nell’ambito sportivo, le sue competenze sono assolutamente multidisciplinari con conoscenza, pratica e sviluppo anche in altri settori (arti marziali, orienteering, sci).
Valerio Chinè
Nato a Reggio Calabria il 28 gennaio 1974.
Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche e due master di formazione manageriale.
Consulenza di business con la multinazionale americana Plaut International Management. Fino al 2001, lavora tra le sedi di Milano e Roma presso clienti prestigiosi come Bulgari, Pfizer , Moplefan, Erg, Telecom. Dal 2001 è dipendente della Caffè Mauro, dove oggi ricopre il ruolo di Supply Chain Planning Manager. Giornalista pubblicista dal 2000, scrive di pallacanestro dal 1996, inizia con Il Domani della Calabria, fino a divenire nel 2002 firma della Gazzetta del Sud. Nel 2012 assume anche l’incarico di consulente esperto di comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e collabora con diverse agenzie di stampa nazionali. Giocatore di pallacanestro nelle categorie regionali Calabresi sin dal minibasket.
Francesco Franco Basile Rognetta
Nato a Reggio Calabria il 14 dicembre 1954.
Ingegnere. Laureato presso il Politecnico di Napoli. Dal 1980 lavora nel settore assicurativo presso la UnipolSai.
Appassionato e conoscitore del mondo della pallacanestro, ha partecipato fattivamente, alle attività per la costruzione del Palabotteghelle (anno 1983 in 57 giorni con stupore di tutto il mondo sportivo e non. Un vero miracolo della Calabria). Esperto in impiantistica sportiva.
Negli anni recenti anche socio e componente il CDA della Viola Reggio Calabria.
Da sempre attivo in ambito sportivo. Delegato Karting Regionale Campania, Commissario sportivo nazionale ACI CSAI (automobilismo), Presidente del Motoclub Reggio Calabria con organizzazione di raduni ed eventi in Italia ed all’Estero. Componente il CDA Aci Reggio Calabria con delega alle manifestazioni sportive. Delegato Regionale Calabria Federazione Motonautica. Consigliere del Panathlon International associazione per lo sviluppo delle attività sportive.
Massimiliano Serrao
Nato a Lamezia Terme il 29 Luglio 1970
Avvocato, civilista e penalista con specializzazione sulla responsabilità medica.
Esperto negli accordi commerciali di fornitura. Ha lavorato alla formulazione ed alla stipula di accordi commerciali con marchi leader mondiali come Heineken e Birra Moretti.
Direttore generale dalla Pallavolo Lamezia fino al 2006 con gestione amministrativa e consulenza legale nell’ambito del diritto sportivo e societario sportivo.
Attualmente presidente dell’ASD Basketball Lamezia per la quale cura tutti gli aspetti organizzativi ed amministrativi.
Particolare competenza nel settore dello sport. Esperto nei contratti di diritto sportivo in ogni ambito.
Un Cordiale saluto
PAOLO SURACE
CLAUDIA SOPPELSA
VALERIO CHINE’
FRANCESCO FRANCO BASILE ROGNETTA
MASSIMILIANO SERRAO