IL MANZAO FA DUE SU SUE
I calabro-capitolini battono la Lyceum Roma Otto
La nota del Club
DUE SU DUE! Il Manzao soffre ma vince, ancora in trasferta, sull’ostico campo degli Indians Roma Otto, mai domi nonostante i tentativi di fuga dei biancoblù nel primo tempo. La truppa di Cilione viene rimontata e addirittura superata a metà ultima frazione, ma, proprio nel momento più difficile, riesce a ritrovare la lucidità offensiva e lo spirito di sacrificio in difesa, riprendendo in mano il match negli ultimi giri di lancette e riuscendo a portare a casa due punti pesantissimi.
IL TABELLINO:
LYCEUM ROMA OTTO – BASKET MANZAO 60-67
(9-19, 27-36, 44-47)
Manzao: Di Martino 11, Lopomo 13, Monda 16, Zoccali 7, Dattola, Lauri, Barletta 1, Cresta 1, Rinaldi 3, Viggiano 12, Fiacco 3. All. Cilione.
Liceum Roma Otto: Iegri 4, Petruzzellis 3, Alfonsi 2, Ruggieri 8, Pagano, Mastropietro 7, Ciotti 17, Landi 12, Schinina, Luna 4. All. Spinelli
LA CRONACA:
In una cornice di pubblico davvero inusuale per la Promozione – complimenti agli Indians per il grande lavoro di coinvolgimento capace di creare questo entusiasmo, anche tra i giovanissimi – il Basket Manzao, dopo una settimana di riposo forzato per il rinvio della gara con la Virtus Passo Corese, fronteggia il Liceum Roma Otto, squadra interessante ancora alla ricerca del primo sorriso stagionale.
Nella prima frazione, aprono le danze i locali, con 4 punti di Iegri, ma i biancoblù rispondono presente, con Di Martino che prende subito ritmo in attacco con due triple, che, insieme a quattro punti di Viggiano e a una zingarata di Lopomo permettono agli ospiti di prendere subito il comando della gara (4-12). I locali provano a reagire subito con una bomba di Petruzzellis, ma le nostre guardie rispondono presente: 5 punti di Monda e un jumper dall’angolo del giovane Zoccali fanno calare il sipario su un buon primo quarto (9-19 al 10′), con i locali che perdono per infortunio Iegri (in bocca al lupo).
L’inerzia Manzao continua anche in avvio di secondo periodo, con Zoccali che ruba palla e guadagna due liberi, realizzandoli, un canestro da sotto di Monda e una tripla centrale di Lopomo, dopo una grande circolazione di palla (11-26, massimo vantaggio ospite).
Poco prima della bomba di Lopomo però, due situazioni cambiano un pò il ritmo al match, in primis un brutto infortunio al nostro Lauri – per cui tutti incrociamo le dita per un pronto recupero – e altresì, il cambio di difesa deciso da Spinelli per i suoi rossoblù, che si piazzano a zona 3-2 per tutto il resto del match. Gli Indians prendono fiducia, spinti dal rumoroso pubblico, con due affondi del lungo Ciotti – tamponati da una tripla di Fiacco – tornando pienamente in gara con 6 punti di Mastropietro e 4 di Landi (27-34) a pochi secondi dalla sirena dell’intervallo, anticipata di un soffio da un appoggio di Viggiano al ferro, dopo una magistrale circolazione di palla biancoblù, che regala ai nostri il +9 a metà gara.
Al rientro, due canestri pesanti di Landi e Ruggeri infiammano il pubblico, col Manzao che fa circolare bene il pallone ma non trova la via del canestro per imprecisione al tiro. In questo frangente, è Monda far tenere la testa avanti al Manzao, con due difficilissimi canestri dall’angolo, ma il Liceum sfrutta una difesa ospite stranamente disattenta, accumulando canestri dalla lunetta, finendo addirittura per impattare sul 44 pari a qualche istante dal 30′, prima di una provvidenziale bomba di tabella da 8 metri sul gong di Zoccali, che permette ai biancoblù di restare al comando.
L’ultimo quarto è una vera e propria tonnara: aumenta il nervosismo e la pressione da entrambe le parti, con gli arbitri che perdono un pò la bussola, contribuendo con qualche fischio discutibile e un tecnico per parte a scaldare gli animi. È Ciotti a trascinare il locali, portandoli in vantaggio per la prima volta dal 2-0 iniziale, sul 49-47. Ma Rinaldi risponde subito con una tripla importantissima, che ristabilisce il comando (49-50). Il solito Ciotti però non ci sta, e, dimenticato dalla difesa biancoblù su un pick&pop spara da 3 per il massimo vantaggio locale (54-50).
È il momento più difficile per i ragazzi di Cilione, che sembrano storditi. Ma è proprio in questo momento, dove la gara sembra scivolare via, che i biancoblù mostrano grande carattere. L’ultima new entry del gruppo, Barletta, difende ossessivamente generando un paio di recuperi fondamentali, con Monda e Viggiano che dall’altra parte del campo fanno centro (54-55), prima delle due azioni probabilmente decisive della gara, una tripla dall’angolo di Di Martino (nella foto, la sua esultanza) che fa impazzire la panchina ospite (54-58 a poco meno di 3′ dal termine) e la seguente clamorosa stoppata al tabellone di Lopomo, che cancella le ultime velleità locali. Sono infatti i liberi di Monda e dello stesso Lopomo (5/5) a far calare il sipario sul match, nonostante gli ultimi acuti di Pagano e Schininà.
Il Manzao vince ancora, nuovamente lontano da casa, reagendo alle difficoltà e, mettendo in mostra grandi attributi, sale a quota quattro in classifica, insieme all’altra unica imbattuta del girone, la Virtus Passo Corese, con queste due squadre che, scherzi del calendario, si troveranno tra pochi giorni per il debutto casalingo dei nostri ragazzi al PalaRinaldi (mercoledì 9 ore 21).
In attesa di preparare questo nuovo difficile impegno, i nostri ragazzi possono sorridere per la seconda vittoria stagionale, che conferma le potenzialità di una squadra nuova ma che ha grande voglia di dimostrarsi competitiva.