IL BOLLETTINO DI MERCATO RAC:IMPAZZA IL MERCATO DEI VICE-ALLENATORI
E’ tempo di amichevoli, Coppa Sicilia,Coppa Calabria,che verrà, ma non solo.
Oggi si inizia con Rende-Sala Consilina al Palaquattromiglia di Rende.
Domani Pallacanestro Viola-Dierre(qui il calendario ufficiale della stagione di B https://www.reggioacanestro.com/serie-b-interregionaleil-girone-di-viola-e-rende/https://www.reggioacanestro.com/serie-b-interregionaleil-girone-di-viola-e-rende/)
Tempo di ufficialità, che già tutti sapevano dall’Orlandina di Coach Bolignano: Riccardo Agbortabi.
In tanti lo ricorderanno a Taranto. Nella scorsa stagione inizia alla Bakery Piacenza, in serie B, dove dà un contributo importante nella rotazione dei lunghi, mostrando in particolare le sue ottime doti atletiche e a rimbalzo, per chiudere poi tra le file della Computer Gross Empoli.
Il colpo più rappresentativo del campionato, al momento è quello dei paladini con Jasaitis,giocatore con trascorsi da Eurolega.
A tal proposito, non possiamo non raccontarvi il colpaccio di Marco Verrigni, Ds di ritorno della sua Roseto e vecchia conoscenza da bomber a Rosarno.
In B1, spicca il nome altisonante di VangeliS Mantzaris.
Si tratta sicuramente di un colpo senza precedenti quello del play-guardia nato ad Atene il 16 Aprile del 1990, che non avrebbe neanche bisogno di troppe presentazioni visto il prestigio assoluto del suo curriculum sia con le squadre di club in Europa che con la nazionale greca.
Nota forte del Castanea di Messina,ancora alle prese con la grana Palasport: “Si lavora tra le mille difficoltà e le solite criticità impiantistiche che la nostra città ci ricorda ogni anno allo start. Nell’attesa che l’amministrazione attenzioni anche il caso basket, evitando distinzioni tra discipline, aspettiamo di essere convocati per conoscere quando e dove dobbiamo giocare. Ci teniamo a ricordare, rispettando tutti, che partecipiamo alla Serie B Int. Campionato che parte l’uno Ottobre.
Siamo una società fondata sul Rispetto di tutti e tutto ma crediamo che sia corretto anche essere trattati con rispetto”.
Il Castanea Basket,inoltre, inserisce cavalli nel proprio motore: firmato un play/guardia
Kabir Omar Yousif Husam (questo il nome completo), play/guardia classe 2003, è un nuovo giocatore gialloviola.
Nonostante il nome possa suggerire altro, è italianissimo e cresce tra la Pallacanestro Vado e la Vis 2008 Ferrara, con le quali disputa tutti i campionati giovanili, mettendosi in mostra come uno dei giovani più promettenti. Nella stagione 2020/21, oltre al campionato under 18 eccellenza, esordisce nei campionati senior con la Pallacanestro Molinella, C Gold, dove fa registrare 1.2 punti di media. Nella stagione successiva è ancora in C Gold, con la Basket 2018 Ferrara. Nella stagione 2022/23, infine, si trasferisce alla Pallacanestro Colleferro, C Silver, dove esplode definitivamente mettendo a referto 15.6 punti di media ad allacciata.
Sotto canestro, invece, ecco Diaw
I gialloviola firmano il giovane promettente Issa Diaw.
Senegalese classe 2003, Diaw può giostrare sia da ala grande che da pivot, grazie alla propensione al rimbalzo, all’atletismo ed al buon tiro sia dalla media che dalla lunga distanza.
Arriva in Italia nella stagione 2021/22, alla Pallacanestro Bernareggio 99, facendo parte del roster della serie B (con un high di 6 punti). Sempre con la stessa società disputa anche il campionato under 19 eccellenza, registrando una media punti di 2.1 ad allacciata.
Nella stagione successiva passa alla Next Step Rapallo, C Gold, dove, oltre a vincere il campionato, si mette in mostra facendo registrare 5.1 punti di media (con un best di 13).
Tiene banco il capitolo Vice-allenatore per le reggine Pallacanestro Viola e Dierre,ancora orfane di questa figura.
I Coach Cigarini e Sant’Ambrogio, che si sfideranno in amichevole giovedì alle ore 20 al Palalumaka rimarranno “soli”?
In casa bianco-blu, il nome più gettonato è quello di Tonino Viglianisi come assistente di Coach Sergio Sant’Ambrogio.
Nel frattempo, pullulano nuovi nomi nel settore giovanile nero-arancio coordinato da Peppe Calabrese, si parla di Enzo Putortì(ex Locri e Target), Luigi Piscitelli,Marcello Musitano(in orbita Jumping) ed il confermatissimo Seby D’Agostino.
Coach D’Agostino è già stato ufficializzato come Coach della Botteghelle Basket ma non avrà a disposizione Fabio Ripepi che vorrebbe raggiungere il fratello alla Dierre.
Bianco-blu a caccia di un super sigillo per potenziare il roster.
(In ala sicuramente).
Proposti svariati play agli Stingers ma al momento la risposta è “no”.(anche lei cerca il vice-allenatore?)
Basket Pellaro potrebbe agire in sinergia con la Dierre permettendo il volo in C unica ai giovani e talentuosi Rizzieri e Viglianisi, visti al Botteghelle nella passata stagione.
Boom di atleti young per il sodalizio del Presidente Musolino,invece: sono iniziati gli allenamenti che sfiorano i trenta atleti anche per la D,in attesa di conoscere il mini-pacchetto senior.Ritorna Catanoso?
In ottica di sinergia Dierre-Pellaro, il giovane Simone Surfaro, Capitan Futuro dei bianco-blu, dopo l’esperienza al Bagnara,sempre con Coach Russo, potrebbe far parte anche del giovane e rampante quintetto pellarese.
In C Unica, dopo Railans a Caltanissetta, si muove Giarre che, dopo l’ex Catanzaro Dedolko,alla guida del confermato tecnico D’Urzo avrà anche Malukas come riporta Roberto Quartarone su Basket Catanese.
Si andranno sviluppare le ufficialità del fortissimo San Filippo di Coach Ciccio Romeo,Collier Broms su tutti.
Piccola nota dirigenziale:il giovane Simone Bellantone, voce della Pallacanestro Viola nell’ultimo biennio è pronto per accordarsi con Supernova Fiumicino in B.