Serie B - VIOLASlider

IL BIG MATCH E’ TUTTO PER CASERTA: LA VIOLA PAGA IL SECONDO QUARTO

di Nino Romeo – La Decò fa valere il fattore campo. I reggini si fermano dopo sette vittorie consecutive.

CASERTA – Si ferma, purtroppo, a 7 la striscia consecutiva vincente della Viola Reggio Calabria che cade al PalaMaggio’ di Caserta contro la Decò dell’ex Marcelo Dip. La squadra campana ha dimostrato sul parquet la sua forza ed il motivo per il quale è stata identificata dagli addetti ai lavoro come una delle principali candidate alla promozione in A2.

Nulla da fare per gli uomini di coach Mecacci che, dopo una prima frazione equilibrata (16-14) in una gara molto fisica, hanno subìto un pesantissimo break di 15-0 (firmato dal trio Dip, Petrucci Galipò), che ha letteralmente spezzato in due la gara in avvio di secondo quarto. Dopo il primo tempo chiuso sotto di 14 punti (39-25), i neroarancio hanno provato a reagire nel secondo tempo ma non sono mai riusciti a ridurre il gap, complice soprattutto l’incredibile percentuale al tiro da tre punti dei casertani (6/10 a fine primo tempo, 9/18 a fine terzo quarto, 10/23 a fine gara). Tra i neroarancio da sottolineare la superba prestazione di Alessandro Paesano (23 punti con 8/8 da due e 2/3 da tre punti), che non è però servita ad arginare la forza dei campani, che vincono con merito e mantengono il primo posto in classifica in coabitazione con HSC Roma.

CRONACA –Coach Mecacci schiera Agbogan per Nobile in quintetto. Il primo canestro della gara è di Alessandro Paesano poi è proprio Agbogan ad assistere bene Fall per lo 0-4 Viola. Con un gioco alto-basso Caserta trova bene Marcelo Dip, dall’altra parte risponde bene Alessandri ed è 2-6 al 3′. La Decò scalda le mani dal perimetro con Petrucci, poi è ancora Marcelo Dip a realizzare il primo vantaggio per i padroni di casa (7-6 al 5′). La Viola non sta a guardare e Paesano risponde dai 6.75, poi è Fallucca a realizzare in penetrazione per il 7-11 reggino al 6′. Subito 2 falli a testa per Hassan e Fall ed entrambi i coach preferiscono richiamarli in panchina; è ancora Petrucci con una tripla a riportare i suoi sul -1 (10-11 al 7′). 1 su 2 dalla lunetta per Alessandri che poi lascia spazio all’ingresso sul parquet di Tommaso Carnovali mentre Caserta impatta con Ciribeni (12-12 all’8′). Molto presente Paesano sia in difesa che a rimbalzo in attacco ed è il lungo neroarancio a realizzare il nuovo +2 Viola prima del nuovo pari firmato Ciribeni (14-14). E’ Dip a realizzare di forza il vantaggio Caserta con cui si chiude il primo quarto (16-14).

E’ ancora un superbo Marcelo Dip a realizzare da sotto il +4 Deco’ in avvio di seconda frazione; Caserta piazza un break importante avviato da Petrucci che realizza la terza tripla della sua gara (21-14) e costringe coach Mecacci al timeout. Dopo il minuto di sospensione Caserta non si ferma: Sergio realizza in contropiede, poi sono due triple di Galipò dall’angolo a completare il break aperto di 15-0 (29-14 al 13′) che spacca in due la gara. La Viola prende buoni tiri piedi a terra ma è sfortunata al tiro e non segna per 5 lunghi minuti; è Alessandri a muovere il tabellone con un canestro di forza ma Caserta è ancora ispiratissima dalla lunga distanza: Petrucci spara l’ennesima tripla per il 32-18 Decò. Fall realizza da sotto poi è ancora Dip ad andare a segno con due liberi per i campani: 34-18 al 16′. 1 su 2 di Paesano, 2 su 2 di Hassan, che realizza i suoi primi due punti dalla lunetta ed è 36-19 al 17′. Buon recupero difensivo di Carnovali che va ad appoggiare il -15 per i reggini (36-21 al 18′) ed è timeout per coach Oldoini. E’ ancora Carnovali a realizzare da sotto, la difesa neroarancio cresce ed induce a due errori consecutivi la Juve. Caserta va a segno ancora con Hassan ed ancora dalla lunetta (38-23 al 19′), meno precisa la Viola che ne sbaglia due in fila con Paesano. Si rifa subito il lungo neroarancio che nell’azione successiva si muove bene da sotto e realizza il -13 (38-25). Il primo tempo si chiude poi con un 1 su 2 di Hassan e si va al riposo sul 39-25.

Agbogan e Fall aprono la terza frazione ed è -10 Viola (39-29 al 21′); Caserta si sveglia subito e corre in transizione con Ciribeni, poi è Bottioni a realizzare il 43-29 al 23′. Mano educatissima ed ottimo canestro di Alessandro Paesano dall’angolo ma la Decò riprende a colpire con due triple di Hassan, una delle quali da 9 metri, e vola sul +18 (49-31 al 25′). I reggini rispondono con la tripla di Carnovali mentre Caserta si affida ancora al duo Hassan-Dip; molto bene ancora Paesano ma la Viola non riesce ad accorciare il gap. La Decò allunga dalla lunetta con Bottioni, ancora un superbo Paesano ma Sergio spara l’ennesima tripla della gara poi un 1 su 2 di Petrucci vale il +19 (57-38 al 29′); Tommaso Carnovali spara da tre punti e riporta i suoi sul -16 ma Caserta non si scompone: Petrucci penetra nella difesa neroarancio e realizza il 59-41 con cui si chiude il terzo quarto.

Un canestro di Carnovali ed una tripla di Fallucca valgono il -13 per i reggini in apertura di ultima frazione (59-46 al 32′); si segna dalla lunetta con Ciribeni, Mastroianni e Sergio poi è un fantastico Petrucci (5/8 da tre punti) a colpire ancora dai 6.75 per il +19 Decò (66-47 al 34′). La Viola va a segno da tre punti con Fallucca dopo il timeout poi gli arbitri sanzionano con un fallo tecnico per flopping il playmaker neroarancio Alessandri, Caserta vola sul +19 con Hassan (69-50 al 35′). I neroarancio provano il tutto per tutto con una difesa press tutto campo. Negli ultimi cinque minuti è ancora un ottimo Paesano con un mai domo Alessandri a realizzare per la Viola ma dall’altra parte Bottioni tiene i reggini a debita distanza (73-55 al 27′). Fall ed un incontenibile Paesano da sotto portano i reggini sul -14 (73-59 al 39′); le due squadre si alternano in lunetta nei secondi finali e la gara si chiude con la tripla di uno straordinario Paesano, che purtroppo non riesce a coronare con una vittoria la sua splendida prestazione. Finisce 76-63 con la vittoria meritata dei casertani.

Nino Romeo per Reggioacanestro.com

 

SERIE B GIR. D – 9a GIORNATA

DECO’ CASERTA – VIOLA REGGIO CALABRIA 76-63

CASERTA: Galipò 6, Dip 16, Petrucci 21, Ciribeni, D’Argenzio ne, Bottioni 9, Rinaldi, Aldi ne, Hassan 13, Sergio 5, Barnaba ne, Mataluna ne. Coach: Oldoini

VIOLA:Ciccarello ne, Alessandri 8, Gullì ne, Grgurovic ne, Fall 9, Fallucca 8, Agbogan 2, Carnovali 12, Mastroianni 1, Paesano 23, Nobile, Vitale. Coach: Mecacci

ARBITRI: Edoardo Ugolini di Forlì (FC) – Vladislav Doronin di Perugia (PG)

PARZIALI:16-14; 39-25; 59-41;

 

Show Buttons
Hide Buttons