Serie B InterregionaleSlider

HABEMUS PALLACANESTRO VIOLA,FINALMENTE IL PRIMO SUCCESSO

Una vittoria per scrollarsi di dosso una delle strisce di sconfitte più impattanti e dolorose della storia nero-arancio.

La giovane Pallacanestro Viola,in attesa di quel che potrebbero palesarsi come novità sostanziose a livello societario, vince, e si sblocca, facendo leva sul fattore campo ed un’ottima prestazione di squadra, tutta grinta e canestri riuscendo a contenere la rimonta veemente degli ospiti della seconda parte di gara.

Non è stato facile battere una combattiva Lumezzane, sempre in rimonta e con un alibi tosto, i lombardi sono dovuti atterrare il giorno stesso della partita presso l’Aeroporto del Salento a Brindisi, per poi arrivare in auto alle 20.10 al Pentimele.

La cura Bolignano,però, ha funzionato, e non siamo così sicuri che dopo 7 sconfitte, qualsiasi tipo di gruppo avrebbe tenuto botta: i duri allenamenti in settimana, finalmente al completo, hanno funzionato.

Vincere a aiuta a vincere ed i volti, ed il festeggiamenti dopo la vittoria sono il palese esempio di quanto sia fondamentale “portala a casa”.

I quintetti:Lumezzane schiera Ciaramella, Mastrangelo,Scanzi,Dilas e Maresca.

Reggio riparte com Balic,Marchini,Bischetti,Spizzichini e Renzi.

La cronaca: Inizio brioso per gli ospiti con una tripla di Scanzi.

Una tripla di Marchini ed una di Balic rimandano in vantaggio i locali.Tre tiri liberi di Renzi su fallo subito fanno doppia Reggio(14-7).

Il più dieci arriva dopo poco con una tripla ancora del Capitano dei reggini. Il doppiaggio avviene a 2.34 dal termine dopo due canestri di Marchini(22-11).

Due super triple di Renzi fanno allungare la Pallacanestro Viola sul 28.-11.(il vantaggio è arrivato anche sul più venti).Il primo periodo è terminato 31 a 14.

Il secondo periodo inizia con la tripla volitivo di Provenzani.Due canestri di Scanzi al sesto portano gli ospiti sotto di 15.Importante, nel secondo periodo,il contributo dei giovani La Quintana e Farina per allungare bene le rotazioni.

La tripla di Mastrangelo avvicina ancora una volta LumezzaneFarina reagisce, con uno step back scuote I locali.

Un canestro stellare di Amar Balic(specialista in questo settore) all’ultimo secondo tiene lontana Lumezzane al termine dei primi due quarti:49-35.

Nel terzo quarto il divario sostanziolmente non cambia e brilla la stella di Andrea Renzi, in stoppata ed al tiro.
A 2.05 dal termine del quarto Lumezzane ritorna sotto la doppia cifra si svantaggio ed inizia a farsi sotto.

In un amen Lumezzane con Mastrangelo sugli scudi si è portata sotto con uno speranzoso meno cinque.
Nell’ultima giro di lancette del quarto, gli ospiti arrivano sul meno tre con il tonico Perez.

Fondamentale la tripla di Marchini ma gli ospiti non mollano: si va all’intervallo di terzo quarto sul 65 a 61.

Un canestro spettacolare allo scadere dei 24 di Marchini apre le danze del quarto periodo.

Gli ospiti rispondono con la tripla di Maresca per il nuovo meno 3.

Mastrangelo segna da tre il punto del pari(75-75) ed il PalaCalafiore inizia a tremare pensando di dover assistere ad una nuova sconfitta.

Ed invece no.

Marchini con due liberi riporta in vantaggio Reggio: un bel gioco di squadra 3 dalla fine firma il pari per Lumezzane.

Spizzichini fa uno su due ai liberi.

A 44 secondi dalla fine, allo scadere dei 24, Renzi realizza un “long two” magnifico per il più 3.
La gara la chiude,ancora allo scadere dei 24 una tripla incandescente di Davide Marchini(super protagonista offensivo del match), a sedici secondi dalla fine infiamma il PalaCalafiore.

La vittoria è, finalmente dei nero-arancio tra il tripudio dei nuovi e giovanissimi tifosi organizzati.

Non occorre farsi troppe illusioni, la partita, combattutissima ha palesato quanto sia livellato questo torneo e quanto occorra difendere forte: occorre amalgamarsi ancor di più, lavorare e far gruppo, solo così potranno arrivare altre vittorie.

Prossima sfida,sempre in casa nel derby con Capo d’Orlando:un nuovo bivio per dare una svolta concreta ad un campionato tutto in salita.

 

Pall. Viola Reggio Calabria – LuxArm Lumezzane 83-79 (31-14, 18-21, 16-26, 18-18)
Pall. Viola Reggio Calabria: Davide Marchini 33 (5/8, 6/8), Andrea Renzi 25 (5/9, 4/8), Amar Balic 9 (1/2, 2/5), Simone Farina 7 (2/2, 1/3), Vincenzo Provenzani 3 (0/0, 1/3), Stefano Spizzichini 2 (0/4, 0/2), Federico Bischetti 2 (1/1, 0/1), Giambattista Davis 2 (1/1, 0/1), Michelangelo Laquintana 0 (0/0, 0/0), Fabio lorenzo Freno 0 (0/0, 0/0)
Tiri liberi: 11 / 15 – Rimbalzi: 33 6 + 27 (Andrea Renzi, Stefano Spizzichini 8) – Assist: 16 (Amar Balic 8)
LuxArm Lumezzane: Daniele Mastrangelo 18 (2/7, 3/5), Daniele Perez 15 (3/6, 1/5), Andrea Scanzi 11 (4/4, 1/3), Massimiliano Fossati 9 (3/7, 0/0), Edoardo Maresca 8 (1/2, 2/6), Samuel Dilas 7 (3/6, 0/1), Daniele Ciaramella 7 (3/4, 0/0), Luca Dalco’ 4 (0/2, 1/3), Stephane Djiya 0 (0/0, 0/0), Ludwig gustav Tilliander 0 (0/1, 0/0)
Tiri liberi: 17 / 21 – Rimbalzi: 31 7 + 24 (Massimiliano Fossati, Edoardo Maresca 5) – Assist: 9 (Daniele Mastrangelo, Daniele Perez, Daniele Ciaramella 2)
Show Buttons
Hide Buttons