GIRONE PAZZO IN SERIE B?
Nella passata stagione, il pazzo girone Adriatico, pugliese, lucano, calabrese provocò il forfait, prima del previsto del Basketball Lamezia e la retrocessione della Mastria Vending Catanzaro.
Le due formazioni calabresi vennero trasferite dal girone dove giocò la Viola in un raggruppamento molto più dispendioso in termini di costi e trasferte.
Oggi, la Fip sembra in procinto di un’altra strampalata scelta.
il Settore Agonistico FIP e LNP hanno decretato i ripescaggi in B di Pozzuoli, Mestre e Alessandria mentre la quarta vacanza sarà coperta da Avellino (Barcellona Pozzo di Gotto non ha versato la prima rata per l’iscrizione alla B rinunciando al ripescaggio), fatte salve le verifiche sull’effettiva possibilità di operare del club irpino (in caso di esclusione nel Consiglio Federale del 16 luglio servirà riaprire i termini dei ripescaggi).
La proposta di LNP prevede nel girone A le 5 piemontesi e le 7 toscane con le 3 siciliane e Avellino; nel gruppo B 11 lombarde, 4 venete e 1 friulana; nel C 6 emiliane, 7 marchigiane e 3 abruzzesi; nel D 7 laziali, 4 campane, 1 della Basilicata e 4 pugliesi. Possibili però ulteriori modifiche per mano del Consiglio Federale del 16 luglio che dovrà ratificare i gironi al di là del caso Avellino; a oggi l’unico raggruppamento blindato parrebbe il B mentre gli altri potrebbero essere soggetti a qualche spostamento. Gli incroci playoff – con 4 promozioni in A2 cancellando le Final Four per 3 posti delle ultime 6 stagioni – prevedranno A contro B e C contro D.