DR1 CALABRIA

GIOIESE, SALUTI DALLA VETTA E PIEDI PER TERRA:INTERVISTA AL COACH PEPPE POLIMENI

di Luigi Gangeri -La Gioiese è in vetta nel massimo campionato regionale.Punteggio pieno e con grande entusiasmo.Pronti via e ti ritrovi a punteggio pieno nel campionato di serie D con la tuo giovane Gioiese, battendo compagini di un certo livello, come ad esempio gli stingers proprio qualche giorno fa. Che impressioni ti hanno dato i tuoi ragazzi in questo avvio?

“I ragazzi li ho ritrovati con lo stesso spirito e la stessa voglia di allenarsi che avevano il 30 giugno scorso. Di certo un anno di esperienza nel campionato senior ci darà qualcosa in più. Siamo con lo stesso roster della passata stagione ma con la defezione di alcuni giocatori che nello scorso campionato sono stati molto importanti come Rosario Lollio per ragioni lavorative, Francesco Tripodi tornato a studiare al nord e Jacopo Cutrì anch’esso fuori per motivi di studio oltre che a Domenico Ciurleo un altro ragazzo del 2003 in pianta stabile con la D e l’u19. Siamo partiti bene con i risultati ma le partite che abbiamo giocato non sono state prive di insidie, ultima questa con la stingers dove sinceramente non ci sentivamo favoriti ma volevamo far valere il fattore campo e la nostra voglia di confrontarci con una squadra più ”pronta” di noi.”

Entrando più nello specifico, i tuoi ragazzi nel turno appena passato hanno sconfitto la corazzata Stingers, con una prova solida e convincente. Un commento sulla partita?

“È stata una partita molto intensa, siamo partiti nervosi, forse per l’eccessiva voglia di dimostrare ma i ragazzi sanno che nessuno gli chiede di vincere il campionato ma solo di impegnarsi al massimo. Nel secondo tempo abbiamo difeso meglio e abbiamo preso fiducia, i nostri avversari sono in costruzione molto più di noi quindi abbiamo sfruttato questa situazione e probabilmente una migliore tenuta fisica. L’esito della stessa è arrivato al suono della sirena, abbiamo vinto e siamo molto contenti per questo ma il risultato è stato in bilico fino allo scadere.”

La Cestistica Gioiese vanta un florido settore che da sempre produce grandi talenti. Come stanno andando i campionati giovanili?

“I campionati giovanili partiranno a breve e la società si impegna a partecipare a tutti i campionati regionali previsti dalla FIP, questo deve essere motivo d’orgoglio per il movimento cestistico di Gioia Tauro. Gran parte della serie D sarà impegnata settimanalmente con i campionati U17 e U19.”

Sempre a proposito di giovanili, un tuo ragazzo, Cutrì, si è trasferito in America, sposando un progetto molto interessante che concilia college e basket. Che te ne pare di questa esperienza, e che feedback stai ricevendo dal ragazzo stesso?

“Siamo tutti felici che Jacopo sia a Miami per vivere tutto questo, farà certamente un’esperienza unica che lo segnerà per tutta la vita, poter studiare negli Stati Uniti e giocare contemporaneamente in una High School lo aiuterà a formarsi come giocatore e ancora di più come uomo. L’ho sentito diverse volte, farà parte del gruppo squadra e giocherà il loro campionato di riferimento, mi ha riferito chiaramente che la pallacanestro è un’altra cosa a quelle latitudini.”

La prossima giornata, prima di un meritato turno di riposo, affronterete Pianopoli fuori casa, che sfida ti aspetti?

“Una partita difficilissima contro un avversario che non merita di essere in questa posizione di classifica secondo me, sarà un turno davvero impegnativo. Andremo a giocare la nostra partita e vedremo come andrà a finire.”

Show Buttons
Hide Buttons