FEDERICO LESTINI CONFERMATO ALLA ROSETO 20.20
Uno degli figli assoluti del Pianeta Viola, classe 1983, rinnova ed è pronto a far bene alla corte di Coach Castorina.
La nota
Il Roseto Basket 20.20 comunica con grande soddisfazione che, anche nella stagione 2024/2025, Federico Lestini sarà parte del roster a disposizione di coach Castorina, del quale nella scorsa stagione era anche il capitano.
Ala grande classe 1983 originaria di Pescara, vanta una lunga esperienza anche a livelli superiori. Dopo gli inizi e l’esordio in Serie A con Reggio Calabria, ha giocato per quindici stagioni tra primo e secondo livello nazionale, da Fabriano alla Virtus Bologna fino a Matera e Siena. Dopo alcune stagioni in Serie B tra Tiber Roma, Teramo e Cassino è sceso in Serie C Gold con Mosciano, prima di arrivare al 20.20 a dicembre 2022. Il suo arrivo è coinciso con l’avvio della memorabile striscia di 15 vittorie consecutive che ha portato alla promozione in Serie B Interregionale. Nella passata stagione ha contribuito alla salvezza con 10,8 punti con il 44% da 2, il 31% da 3 e il 79% ai tiri liberi, 3,3 rimbalzi e 1,1 assist in 28’ di utilizzo.
Lestini resta uno dei giocatori più esperti e qualitativi del campionato, nella passata stagione col suo tiro mortifero da 3 e i suoi canestri impossibili da lontano. La carta d’identità non gli ha precluso nemmeno di deliziare compagni e pubblico con una lunga serie di schiacciate da stropicciarsi gli occhi. Per la terza stagione consecutiva, la Braderm potrà dunque contare su un giocatore di questa caratura.
Queste le parole di Lestini dopo la conferma: “Sono contento di giocare un altro campionato con il Roseto Basket 20.20, ho avuto altre proposte ma era la mia priorità, quindi ho atteso volentieri la chiamata della società, che mi ha sempre colpito per serietà. La nuova squadra mi piace e mi incuriosisce, speriamo di fare un campionato più tranquillo della scorsa stagione e in questo senso sarà importante creare una buona alchimia di gruppo, cosa in cui a volte siamo stati in difficoltà. Inizio questa annata nel ricordo di coach Gaetano Gebbia, scomparso alcuni giorni fa, che mi ha portato a Reggio Calabria da ragazzo: è una perdita grave per me e per la pallacanestro italiana.”
Queste le parole di coach Castorina: “Poter contare anche quest’anno su Federico è molto importante: in alcuni momenti della passata stagione la sua esperienza è stata un vero valore aggiunto. Il fatto che quando ci siamo parlati lui abbia dimostrato totale disponibilità è emblematico della sua voglia di mettere la sua grande conoscenza del gioco ed il suo talento al servizio della squadra. Abbiamo aggiunto un’altra tessera importante nel puzzle del roster che stiamo costruendo con la società.”