Serie B InterregionaleSliderStory

EMOZIONI E RICORDI IN CHIAVE FORMATIVA: PREMIATA LA VIOLA DELLA PRIMA PROMOZIONE IN A

Oggi la Pallacanestro Viola gioca in trasferta per confermarsi in vetta, considerando che, nell’anticipo l’Orlandina Basket ha vinto agevolmente sul campo del Cus Catania.
Missione molto complicata per i ragazzi neroarancio che scenderanno in campo alle ore 18 al Palapadua di Ragusa per sfidare il team dove milita l’ex Franco Gaetano.(diretta social a pagamento sul sito della società ospitante a 3 euro).

Il sabato mattina, però, per gli uomini neroarancio della stagione 2023-24 è stato un piacevole incontro formativo, motivante e trainante: la squadra per intero, capeggiata dal Presidente Carmelo Laganà è stata ospite della celebrazione dei quarantanni dalla Promozione in A, la prima della Cestistica Piero Viola.

  

L’obiettivo non era fine a se stesso.
Non era celebrare un evento di tanti e tanti anni fa.
Era ricordare in chiave propositiva e formativa quel che è stato, che possa essere un indirizzo ed una strada volitiva da seguire per chi in campo scende oggi, per chi allena giovani talenti, per chi sta per intraprendere percorsi dirigenziali, per chi è un giovane ed ha voglia di giocare allo sport più bello del mondo.

Nella Sala “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio è pioggia di ricordi e, sinceramente, siamo sicuri sia scappata qualche lacrima.
Presente, direttamente dagli Usa l’asso con trascorsi in Nba, ai Lakers ed ai Rockets, Cj Kupec, “la bomba K”.
Accanto a lui, il Consigliere Metropolitano Latella, il Presidente di Viola Inside Gaetano Gebbia, il Capitano di quelle squadre Massimo Bianchi e tanti reduci dalla doppia annata, 82 – 83 e 83-84.
Emozioni per i Reading di Giusva Branca, idem per il video messaggio in arrivo dagli Usa del Mito, Mark Campanaro.
Kupec è una lieta conferma: statura non solamente fisica ma morale di una persona che non ha mai dimenticato Reggio e la sua gente.
“Un borsello” ricco di ricordi bellissimi che sono stati trasmessi in video da due filmati, uno dedicato proprio all’asso statunitense e l’altro alle due stagioni oggetto dell’incontro.
Viola Inside ha premiato con una meravigliosa opera celebrativa della Promozione,ideata e realizzata dall’artista Giulio Manglaviti(pennarello e olio su carta) la famiglia Viola, rappresentata da Piero e tanti protagonisti di quegli anni.
Premio ed abbraccio con la speranza di poter rivivere momenti simili tra Gaetano Gebbia ed il Presidente Laganà.
Presente il vice-allenatore di Coach Benvenuti Nando Crisafi,Mario Porto,Umberto Gira, Claudio Durante,il Professore Albino,il segretario Messineo,il Dottore Gianni Calafiore ed i Coach della Viola giovanile del tempo Rocco Romeo,Stefano Laganà e Marco Falcomatà.
Sala ricca di passione, immutata dopo quaranta primavere e quintetti su quintetti di talento e cultura cestistica presenti nella Reggio che ha voglia di basket.

Show Buttons
Hide Buttons