C Sicilia-Calabria

ECCO LE ADERENTI ALLA COPPA SICILIA,SARA’ ANCHE TROFEO DELLO STRETTO?

Sarà confermata la Coppa dello Stretto tra le formazioni vincitrici di Calabria e Sicilia dei rispettivi Trofei precampionato?

Buona risposta in C Silver Sicilia, molto meno in C Gold dove i dinieghi dovrebbero derivare dalle tempistiche della manifestazione o dal voler disputare diversamente la pre-season.

E’ un peccato non vedere in campo formazioni del calibro della favorita ed indiscussa reggina del mercato, Svincolati Milazzo o della finalissima della passata stagione,Basket School.

Nei prossimi, giorni, invece, sapremo qualcosa in più riguardo la manifestazione calabrese dove, al momento potrebbero aderire tutte le squadre,eccezion fatta per Lamezia.

DODICI SQUADRE SI CONTENDONO LA COPPA SICILIA

Il Comitato Regionale FIP Sicilia ha approntato la Coppa Sicilia 2022: dodici squadre di Serie C Gold e C Silver si affronteranno per prepararsi ai campionati regionali maschili e aggiudicarsi il primo trofeo della stagione. Si partirà il 14 settembre con quattro gironi composti per viciniorità; le tre squadre si affrontano in gara secca o su andata e ritorno. Le quattro vincenti si qualificano per le semifinali (gara unica o andata-ritorno), mentre la finale si disputerà tra il 1º e il 4 ottobre. Sono aperte le candidature ad ospitare l’ultimo atto, in modo che sia un evento che vada oltre la singola partita e richiami l’attenzione in una città in cui il basket ha necessità di essere spinto.

Questi i raggruppamenti – Girone A: Amatori Messina, Fortitudo Messina, Orsa Barcellona • Girone B: Cus Catania, Basket Giarre, Siaz Piazza Armerina • Girone C: Pallacanestro Marsala, Cus Palermo, Panormus CFG • Girone D: Olympia Comiso, Olympia Canicattì, Azzurra Pozzallo.

«Sono contenta che si ritorni a organizzare la Coppa Sicilia – afferma la presidente FIP Sicilia Cristina Correnti – e soprattutto della massiccia adesione delle squadre siciliane. Spero che in futuro si possa allargare la partecipazione anche alla Serie D e alla B femminile».

«Abbiamo voluto rilanciare un trofeo che servirà da anteprima ai campionati siciliani – spiega il consigliere regionale Dario Provenzani –. Vogliamo farlo bene e vedere l’interesse che si può creare, permettendo alle squadre di C di fare un precampionato tutelati dalla federazione, con un’organizzazione alle spalle a costi ridotti: è un servizio importante. In questo modo anche gli arbitri possono allenarsi e prepararsi alla stagione. Speriamo di portare la finale in gara unica in una città in cui il basket di vertice non c’è più o in cui si stanno creando nuove realtà che vogliono coinvolgere il territorio».

Albo d’oro: 1985-’86 Pallacanestro Marsala • 2011-‘12 Cus Messina • 2012-’13 Basket Mazara • 2013-‘14 Aretusa Siracusa.

Show Buttons
Hide Buttons