Serie B - VIOLASlider

E’ NATO IL COMITATO “MITO VIOLA”:PARLA IL DOTTOR.FOTI

“Il Comitato “Mito Viola” è stato costituito questa mattina.

C’è stato un perfezionamento burocratico ed è nato oggi”.

Sono queste le parole del Dottor Fabio Foti, uomo fondamentale nel momento nero-arancio.

Una corsa contro il tempo per salvare “la baracca”.

Il medico reggino è stato intervistato da Federico Minniti su Radio Antenna Febea, la Radio Ufficiale del club nero-arancio.

“E’ iniziato tutto per un mero fatto esplorativo cercando di capire come potessero dei tifosi intervenire.

Si è pensato insieme al Dottore Lamberti ed all’Avvocato Lo Presti ed insieme al Sindaco, con il quale abbiamo fatto alcune riunioni come potessimo intervenire per dare una mano in questa situazione di difficoltà.

Io non sono molto avvezzo a scrivere a Facebook (Leggi la news): ho ritenuto opportuno farlo dopo aver ricevuto delle notizie dall’Amministratore unico Coppolino anche perché le scadenze sono importanti, imminenti.

Nello specifico, 10.860,62 euro è l’importo del MAV per pagare entro le 24.00 di domani 27 novembre la terza rata NAS (Nuovi Atleti Svincolati), 5.000 euro rappresenta l’ammenda a saldo del mancato reintegro di fideiussione e 6.100 euro il saldo acconti (primo mese, settembre 2018) dei giocatori tesserati.

Circa un 22 mila euro per il mese di Novembre

CI sarà un nuovo giro a Dicembre ma spero che per dicembre il Comitato ed il neonato Trust, contenitori importanti caldeggiati dal Sindaco possano far nascere un meccanismo virtuoso.

Potrebbe nascere un modello innovativo ma neanche così nuovo: il supporter trust sembra esser diventato l’unico modello sostenibile all’interno di sport minori e dispendiosi.

Non ho notizie che sia stata pagata la rata Mav.

Il Comitato diventerà operativo nella prossima settimana con l’apertura di un conto bancario.

Ci sono stati dei ritardi burocratici.

L’Amministratore Coppolino ha provveduto a pagare alcune spettanze: fossi stato in lui avrei preferito pagare prima le tasse obbligatorie e poi i giocatori ma il mio discorso è prettamente fatto da “Fabio il tifoso” da quarantuno anni.

Sono un po di anni che mi chiedevo qualcosa del genere: la governance poteva nascere sin dalla stagione dell’acquisizione del titolo del Gragnano.

In Germania esiste una legge che impedisce ad un singolo proprietario di poter possedere più del cinquanta per cento delle quote di una società sportiva.

Lo Swansea ha un 87% di azionariato popolate.

Trento, Varese e la Fortitudo nel Basket, il Taranto nel Calcio hanno optato per la formula Trust.

Attualmente siamo solamente in tre: numero molto piccolo.

Mi auguro che il comitato possa allargarsi e cooperare con il Supporters Trust.

Non so cosa succederà della Viola che probabilmente avrà a che fare con un liquidatore.

La liquidazione non deve spaventare perché potrà essere un modo per ripartire.

In conclusione è il superamento in bellezza di questa stagione e la ripartenza con un progetto orizzontale per rendere la Viola un qualcosa di autosostenibile”:

Show Buttons
Hide Buttons