E’ ARRIVATA L’ORA DI ELIMINARE I PARAMETRI? COSA NE PENSATE?
A causa del vincolo sportivo (considerata una delle principali cause di abbandono dello sport in attività giovanile) tanti atleti e atlete hanno smesso di praticare la loro disciplina preferita. In Europa esiste solo in Italia e Grecia. Considerato il momento di transizione e riassestamento, forse è arrivato il momento di abolirlo. Voi cosa ne pensate?
“Il presidente Petrucci – scrive la nota Fip – ha informato il Consiglio Federale che non appena sarà possibile riunirà, in una località non ancora individuata, alcuni presidenti e proprietari di società che, insieme a figure tecniche del Settore Squadre Nazionali, dovranno studiare proposte su eventuali riforme del basket giovanile e dell’istituto del vincolo sportivo”.
E i parametri ? Si puó ancora ritornare alla monetizzazione del cartellino ?Sulle nostre pagine digitali durante la presentazione, l’introduzione e la messa in atto del regolamento dei parametri, tutti gli addetti ai lavori del basket di Calabria(o quasi) si sono sempre mostrati in disappunto nei confronti di una regola che ha, di fatto, eliminato la monetizzazione del cartellino e dimezzato i numeri del basket
Siamo in possesso di interviste su interviste di allenatori, giocatori e dirigenti che si sono scagliati, a gran voce contro una regolamentazione mai recepita in pieno dagli stessi addetti ai lavori.
In sintesi: Alfredo, giocatore di Serie C talentuoso e determinante nel suo campionato, vale economicamente(secondo il parametro appunto), quanto Vittorio, atleta della medesima categoria nato nello stesso anno di età ma con un talento ancora da esprimere(per non dire altro).
Definire “fuori tempo” questa regolamentazione, oggi, sembra un paradosso:specialmente in Calabria ma non solo sono andati via tutti o quasi.
Toccherà alla Fip,guardinga e positiva nel frangente Covid 19 grazie al contributo erogato ed alle agevolazioni intervenire sulla problematica principale del nostro basket.