Due partite rinviate per carenza di arbitri
Parliamo del mercoledì della C Regionale. Cestistica Gioiese-Aspi Padre Monti Polistena e Centro Basket Catanzaro contro Virtus Catanzaro non si giocheranno e verranno rinviate per un motivo specifico: il numero degli arbitri pronti ad arbitrare queste gare non è sufficiente.
Il malcontento tra le formazioni è palese. Si rischia di “falsare” per svariati motivi la corsa al PlayOff e non solo.
Le “franchigie” di Calabria promettono scintille e riunioni tra team per parlare dei problemi del nostro basket dilaniate dalle tasse gara che aumentano ogni anno di più, dai costi degli svincoli e dai costi in generale che hanno fatto diventare campionati dilettantistici vere e proprie Slot Machine, dove non esistono ricavi reali(nelle Slot si chiaramente) ma crediti per ritornare in campo l’anno dopo.
Il motivo specifico del rinvio,nello specifico, è da ritrovarsi nell’assenza degli arbitri nazionali in questo mercoledì di Febbraio.
I fischietti di Calabria che arbitrano dalla C dei Dilettanti in su, infatti, sono impegnati nei test atletici di verifica e dunque non sono “designabili”.
C’è da dire che, durante questo torneo, grazie al ritorno degli arbitri nazionali seppur “saltuariamente” o quasi nei campionati regionali le cose vanno sicuramente meglio rispetto ad altri periodi. Per le partite delicate ed i vari “Big Match” vedere all’opera arbitri anche di A dei Dilettanti è sicuramente un fattore salutare.
Da lodare anche le designazioni che puntano a far crescere gli arbitri giovani, taluni giovanissimi con veterani pronti ad insegnare qualcosa. Vedere due giovanotti nati dal ’90 in giù arbitrare soli soletti in partite di veterani agguerriti e vogliosi di “protestare” non è una cosa congrua-crediamo.
Quello che manca, al momento, è un nuovo ricambio generazionale. Dovrebbe partire a breve un corso di Arbitro su Reggio.Del bellissimo lavoro operato su mini-arbitri in tutta la Calabria fino alla passata stagione non ce n’è più neanche l’ombra, la speranza di tutti noi è si ritorni a seminare per il futuro del movimento.
Giovanni Mafrici
Reggioacanestro.com