DOPO UN ANNO DI PAUSA RIPARTE LA PROMOZIONE FIP(DR2): SI INIZIA A MARZO, DA 11 A SOLE 5 PARTECIPANTI
Due anni fa erano 11 le partecipanti: Cus Cosenza, Belvedere, Rende, Paola e Rossano, Catanzaro,Basket Pellaro, Pianopoli,Stingers,Reghion e Rosarno.
Di queste, ci sono due conferme, cinque sono passate al Csi e due giocano in Dr1.
L’anno scorso l’attesa di vedere la luce del campionato di Promozione fu vano, anche perché gli enti di Promozione Sportiva sono, senza dubbio più vogliosi, rampanti ed organizzati rispetto ad una Federazione, purtroppo, non convincente con numeri sempre più ridotti.
La buona notizia c’è: parte, seppur nel mese di marzo, la nuova Dr2, rivisitazione federale della vecchia e cara Promozione.
Cinque le squadre aderenti: ritorna in scena un team a Crotone, la Jonica accanto a Stingers, Università Mediterranea di Reggio Calabria(reduce dal Csi),il ritorno del Basket Rosarno e l’Eutimo Locri dei giovani.
Chi vincerà andrà a spareggiare all’interno di un Trofeo dello Stretto(attendendo anche qualche notizia dalla Coppa giocata in estate, si giocherà dopo il forfait della passata stagione?), come da nota dell’attenta Fip Sicilia, con l’unica differenza che, i numeri isolati sono davvero giganti rispetto ad una Calabria che non ha il giusto feeling con l’attività federale, lontana anni luce, così come è normale che sia dagli anni ottanta e novanta(i tempi del boom e della grande Viola), ma drasticamente ridotta anche rispetto a 5 anni fa.
Insomma, qualcosa non va, ed i sogni di C Unica tutta regionale sembrano un miraggio.Toccherebbe propagandare, girare per tutte quelle cittadine dove non si gioca più al basket, ma questo lavoro, al momento, non è stato fatto.
Ecco il calendario del mini torneo Dr2.