DOPO 15 ANNI E’ ANCORA UNA VOLTA REGGIO-AVELLINO
Alle ore 18, sfida salvezza al PalaCalafiore per due piazze storiche del basket italiano.
E’ bello ritrovarsi, ma sarebbe stato ancor più bello ritrovarsi in altre categorie e con un altra situazione di classifica.
Oggi, alle ore 18 si gioca Pallacanestro Viola contro Scandone Avellino.
I reggini, dopo la sconfitta di Sant’Antimo, voglio ritrovare il successo e lottano per migliorare o fuggire dal piazzamento Playout, la Scandone, dopo le dimissioni di Coach De Gennaro, sostituito dal vice Robustelli, con tanto di mercato bloccato, ultimo posto in classifica nonostante i dieci punti potenziali(6 di penalizzazione) e la cocente sconfitta contro Catanzaro devono tentare l’impresa, anche perché potrebbe essere l’ultima spiaggia per evitare la C Gold.
E’ anche vero che due piazze storiche di questo calibro, potrebbero attendere da un momento all’altro l’occasione di un decollo nel basket che conta.
Il discorso risulterebbe diverso per i reggini, ripartiti da un progetto popolare volto ad evitare voli pindarici passato, in estate dall’acquisizione del titolo sportivo di B per opera della Gilbertina Soresina.
Avellino,invece, nonostante le righe su righe problematiche che permeano giornalmente la stampa locale e nazionale, al secondo anno di B sembrerebbero palesare voglia(tutta da concretizzare) di ritornare nel basket di Serie A attraverso strade alternative.
L’ultima volta dell’incontro delle due piazze? Vi rinfreschiamo la memoria anche se, argomentare sulla storia delle due piazze è qualcosa di sublime per i palati cestisti: da Ginobili,il piccolo Kobe, Volkov,Garrett ecc in riva allo stretto, passando per la vittoria della Coppa Italia degli Irpini nel 2008 con Smith Mvp.(E Tonino Zorzi Senior Coach, ve lo ricordate?)
L’ultima gara tra le due formazioni si disputò in occasione dell’ultima annata della Viola in A1.C’era l’ex Lakers Jelany Mc Coy,Capin in regia, Conor Grace, i reggini Saccà,Tripodi,Cerami,Yasakov e De Marco.
Vinse facile Avellino 73 a 99 con l’ultima del caratteristico Bobbit e con in campo anche Davide Bonora uno del play più rappresentativi del basket italiano.
Oggi, il play reggino Costa, in forza alla Scandone ed i suoi compagni avranno la forza mentale per reagire?
I pronostici sono tutti per una Pallacanestro Viola che ha l’obbligo di ritrovare il successo.