DNC: Ranieri International a gonfie vele, +25 sul Paternò
Una gara dominata dall’inizio alla fine quella disputata dai ragazzi di coach Olivadoti contro una squadra arrivata a Soverato senza troppe velleità. Ma soprattutto una prestazione di squadra con ben quattro uomini in doppia cifra Infelise (22), Venuto (15), Vani (11) e Lo Giacco (10) e 10/10 dei convocati in campo. Dopo la settimana trascorsa a svolgere lavoro differenziato, coach Olivadoti ha infatti concesso qualche minuto anche a Corrado Mercurio. Le condizioni dell’ala bianco-blu hanno però indotto l’allenatore a non rischiare un suo incauto utilizzo preferendo preservarlo ancora per qualche giorno. Qualche minuto anche per il giovane Paoletti e per l’esordiente Giuseppe Basile arrivato a Soverato nella giornata di venerdì in doppio tesseramento con la JBL. Paternò ha cercato di fare il possibile contro un Soverato fisicamente e tecnicamente superiore affidandosi a Famà (15) e Sciarretta (10). Un dato su tutti: 62 a 27 i rimbalzi catturati dalla Ranieri International, uno strapotere del reparto lunghi soveratese che ha praticamente minimizzato la presenza degli avversari in campo. Paternò è rimasto in partita solo per i primi 3’ (6-6) con Sciarretta e Famà a controbattere alla coppia Vani-Venuto, poi il break jonico di 13-3 con cui la Ranieri ha fatto registrare già all’8’ un vantaggio in doppia cifra (19-9) concedendo agli avversari solo un gioco da tre punti (canestro+libero) realizzato da Zerini. Il gap fra le due formazioni si è accentuato con il passar del tempo. La difesa schierata da Paternò non è riuscita in alcun modo a limitare i cecchini della Ranieri International cedendo alla fine con un passivo di 25 punti (71-46). Una gara comunque abbastanza pulita con 16 falli commessi dai padroni di casa contro i 19 degli ospiti, penalità trasformate in 10 tiri liberi per Soverato (dei quali 5 realizzati) e 8 per i siciliani (che ne hanno realizzati altri 5). Naturalmente soddisfatto coach Antonio Olivadoti per la generale ottima prestazione dei suoi ragazzi. L’influenza del trainer catanzarese, di nuovo alla guida di una prima squadra dopo un periodo di assenza dai campi, sta iniziando a dare i suoi frutti con una positiva ricaduta in termini di entusiasmo in tutto l’ambiente ma soprattutto di lavoro sulle giovani leve.
Con tre vittorie su cinque gare disputate, la Ranieri International Soverato si attesta in una zona di metà classifica assieme a Redel Energia RC, Montenapoleone Racalmuto, Nuova Jolly Rc e Amatori Basket Messina e si prepara alla prossima sfida in trasferta sull’ostico campo di Acireale, squadra di altra caratura rispetto al Paternò. I siciliani invece rimangono inchiodati in penultima posizione, a quota 2 punti, in compagnia di Nuova Pall. Marsala e Sport Club Gravina.
Gli altri risultati della quinta giornata di campionato:
Nuova Jolly RC – Venosan Acireale 70-69, Nuova Pall. Marsala – Eco Services Audax RC 70-74, Amatori Basket Messina – Basket Club Ragusa 67-63, Gaudium Basket Canicattì – Veolia Rosarno 96-79, Sport Club Gravina – ADSS Peppino Cocuzza 1947 52-54, Lighthouse Trapani – Montenapoleone Racalmuto 104-65, Pol. Basket Gela – Redel Vis RC 75-55.
RANIERI INTERNATIONAL SOVERATO – QE’ CALL CENTER PATERNO’ 71-46
(21-15, 41-28, 58-38)
SOVERATO: Infelise 22, Lo Giacco 10, Guzzo 2, Venuto 15, Vani 11, Rizzo 6, Rotundo 5, Mercurio, Paoletti, Basile. Coach: Antonio olivadoti
PATERNO’: Sciarretta 10, Famà 15, Zerini 3, Fiorito 4, Rao T., Grasso 7, Santanocito 2, Lo Faro A. 2, Lo Faro C. 3, Rao A. Coach: Michele Del Vecchio
ARBITRI: Nicola Conterosito di Matera e Bernardino Dimonte di Bernalda (MT).
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com