DIEGO VIGLIANISI A 360 GRADI:”IL MOVIMENTO POTRA’ CAMBIARE SOLO CON IL CORAGGIO”
Il Dirigente Generale della Basket Pellaro Diego Viglianisi è stato ospite di Tiro da 4, format in onda su Rtv.Sabato saremo in diretta per trasmettere l’attesissima sfida della Basket Pellaro contro Nuovo Basket Soverato alle ore 18 in diretta dal Palacolor.
Ecco qualche estratto dal suo intervento “Tanti giocatori, anche importanti, si sono cresciuti e formati in campi all’aperto”, afferma. E aggiunge: “La carenza di infrastrutture oggi rende ancora più importante valorizzare questi spazi, offrendo ai giovani l’opportunità di giocare e sviluppare la propria passione”.
Viola Reggio Calabria: un treno inarrestabile
Viglianisi si sofferma poi sulla straordinaria stagione della Viola Reggio Calabria, che con 12 vittorie su 12 partite ha eguagliato il record italiano di categoria. Un successo che riempie di orgoglio.Il GM Fortunato Vita e di coach Giulio Cadeo. “Sono due persone che stimo e che stanno dando vita a questa striscia importante”, dice. E aggiunge: “Ho visto una coesione incredibile in questo gruppo, come dimostra la rimonta a Catanzaro”.
Il futuro del basket reggino: giovani, serie C unica e minibasket
Viglianisi si interroga sul futuro del basket reggino, partendo dai giovani. “Bisogna dare continuità al movimento giovanile”, dice. “E’ importante creare un percorso che permetta ai ragazzi di crescere e arrivare in prima squadra”.
Prosegue poi con una riflessione sulla serie C, auspicando un campionato unico a livello regionale. “Ho provato a portare avanti questa idea, ma è difficile”, ammette. “Bisogna avere coraggio e programmare il futuro”.
Infine, un pensiero sul minibasket. “Oggi si inizia forse troppo presto”, osserva Viglianisi. “E’ giusto che il minibasket sia gioco-sport, ma dai 10 anni in poi bisogna lavorare sui fondamentali”.
“Bisogna cambiare mentalità e investire nello sport, per garantire un futuro ai nostri giovani”.