Dal Calcio al Basket:e se si fermasse tutto?
l campionato italiano di Calcio sta mettendo in scena uno spettacolo avvincente e mai banale, sono diverse le squadre che potrebbero insidiare il primato dell’Inter, infatti, le quote Serie A oscillano a seconda dei risultati di diverse compagini che volano alto, in un certo senso sono i top e flop a determinare il valore attuale delle prossime sfide.
Flop Napoli nelle ultime 5 gare
Come dimostrano i risultati del Napoli nelle ultime 5 gare, la compagine partenopea ha racimolato soltanto 4 punti su 15, segno di un declino fisico a cui si sommeranno le partenze per la Coppa d’Africa più gli infortuni. Il risultato? Flop parziale e occhio alle sfide di gennaio e febbraio che si preannunciano esplosive: Juventus, Fiorentina (in Coppa Italia), Inter, Barcellona e Lazio.
Il rischio stop
Come sta già accadendo nel basket con il rinvio del primo turno del 2022 sia in Serie A1 che in Serie A2, anche il Calcio con un numero smisurato di positivi potrebbe subire inaspettate ripercussioni.
La diminuzione del pubblico negli Stadi e dei Palasport è solo un primo passo. Cosa accadrà?
Chi tira un bel sospiro di sollievo, in mezzo a tutta questa baraonda è la Salernitana complice la nuova Presidenza,con Danilo Iervolino alla guida(sull’asse basket-calcio sono arrivati anche i complimenti del patron della Givova Scafati di A2,Longobardi) anche se, l’attuale classifica è tutt’altro che rosea e tranquillizzante.
Ed i restanti campionati di basket?
Sospensioni da parte della Fip in tutta Italia, dalla Toscana alle Marche,dalla Lombardia alla Puglia. Il Comitato Regionale Fip Sicilia, ad esempio, ha sospeso fino al 16 gennaio le attività, e dunque la C Gold che include Mastria Catanzaro,Vis Reggio e Dierre Basketball unite all’Under 17 d’Eccellenza dove giocano Basketball Lamezia,Smaf Catanzaro, Pallacanestro e Scuola di Basket Viola proprio in compagnia delle squadre isolane.
Il Comitato Regionale Fip Campania ha scelto la stessa strada: la data di ripartenza,però, prevista è per il 23 gennaio.
In Campania giocano Basketball Lamezia e Bim Bum Rende in C Gold e la Centro Basket Catanzaro in B Femminile.
Ed il Calabria? Stessa linea della Sicilia, tutto sospeso fino al 16 gennaio inclusa la Serie D,il campionato regionale di Promozione Maschile ed ovviamente, tutti i campionati giovanili.
Ed il Csi? Anche i tornei organizzati dal Centro Sportivo Italiano sono stati sospesi.Tante, troppe zone rosse, e tantissime in divenire preoccupano così come gli allarmanti dati dei contagi e dei decessi.
Cosa cambierà alla ripartenza? In sintesi, servirà, per tutti, dai 13 anni in su, il Green Pass Rafforzato.
Restano esenti da tale disposizione i minori di anni 12 ed i soggetti esclusi dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
Alla ripartenza: trova immediata applicazione quanto disposto dal medesimo Decreto Legge, che limita al 35% la capienza degli spettatori in possesso di Green Pass Rafforzato per gli eventi sportivi al chiuso, 50% per gli Stadi nel Calcio. Un nuovo stop che mette in ginocchio tutto lo sport tricolore e non solo.