DAI CLUB:LA VIS SI GODE IL SUCCESSO IN GARA UNO
Domani si replica al Palapulerà di Catanzaro Lido alle ore 18.
La nota
Una Vis Reggio Calabria tutto cuore vince gara 1 delle semifinali playoff!
Grande spettacolo ieri sera al Palasport Botteghelle , la Vis Reggio Calabria marchiata Dielnet , fa sua gara uno nelle semifinali playoff del campionato Under 18 contro la super favorita Mastria Academy Catanzaro.
Il team allenato da Checco D’arrigo riabbraccia dopo due mesi di assenza il playmaker Giovanni Galimi, ma deve fare i conti con le precarie condizioni di Gabriele Signorino.
Nel primo quarto è un Mimmo Cardone contro Catanzaro, la guardia bagnarese è totalmente in the zone bruciando sistematicamente la retina ospite dalla lunga distanza, la prima mini frazione si chiude in sostanziale equilibrio ( 16-15).
Nel secondo quarto la Vis prova a scappare , sale in cattedra Gabriele Signorino, la sua furia agonistica produce punti importanti in attacco e recuperi difensivi. Gli amaranto di casa provano l’allungo arrivando anche in doppia cifra di vantaggio pressando tutto campo e lottando a rimbalzo come leoni, ma gli ospiti , complice la cattiva precisione al tiro libero dei reggini , ricuciono il gap, si va all’intervallo lungo con il punteggio 39 a 35.
Si respira aria di gran derby al Palabotteghelle, tante persone sugli spalti tra i quali un nutrito gruppo dell’under 13 Vis di coach Teresa Nicosia.
Nel terzo quarto la Mastria prova ad alzare i ritmi della partita, ed è quì che il carattere dei D’arrigo Boys viene fuori. Gabriele Curciarello e Sebastiano Morabito lottano praticamente su ogni pallone , dominando sotto canestro i più fisici avversari , mentre in attacco il duo Cardone/Signorino continua a macinare punti e belle giocate. La Mastria va ancora sotto nel punteggio, ma l’uscita dal campo di Seby Morabito permette al lungo Keita , fino al momento annullato dal numero 8 amaranto, di spadroneggiare sotto canestro ed annullare lo svantaggio. La terza frazione vede le due squadre praticamente appaiate nel punteggio ( 55-53 ).
L’ultima frazione inizia con l’uscita dal campo per 5 falli di Sebastiano Morabito ed è a questo punto che la Vis compie un vero capolavoro di squadra. Pronti via e Matteo Larizza brucia la retina da tre punti , ancora Morabito mette a segno due layup poi Curciarello due su due dalla lunetta , si lotta su ogni pallone . i catanzaresi rispondono colpo su colpo , ma quando servono gli attributi in casa Vis ci sono 14 lettere, G I O V A N N I G A L I M I, il numero 6 reggino mette in campo tutta la sua energia e voglia . recupera palloni, contende i rimbalzi ai due metri avversari, regala un assist dietro da schiena per la bomba dall’angolo di Mimmo Cardone e realizza 4 punti consecutivi, giocate che segnano il solco decisivo nella partita. Gli ultimi punti del quarto sono per Larizza, Curciarello e Signorino, la Vis corona una prova sontuosa vincendo il match con il punteggio di 75 a 68.
Adesso testa a gara due , si giocherà Venerdì in terra catanzarese, la Vis dovrà provare ancora una volta a mettere in campo tutte le energie rimaste .
Un grande ringraziamento per il team di Reggioacanestro-Le notizie sul Basket Calabrese