Varie

DA IMPAZZIRE: NELLE FILIPPINE ISTITUISCONO IL TIRO DA 4

Siamo passati dall’uno più due, all’uno più uno(che comunque era bello).
Dalla palla contesa per esaltare le doti atletiche del salto alla freccia alternata molto più “sedentaria”.
Abbiamo “scopiazzato” in lungo ed in largo l’Nba, quando, oggi, gli americani stessi osservano molto attentamente quello che accade nella lanciatissima Eurolega, quella che, per tanti è considerata “la vera” pallacanestro.

Le Filippine, terra di basket per eccellenza nel Sud-Est asiatico, rompono gli indugi.
Si, i filippini, proprio loro, quelli che imperversano di campetto in campetto.

Le Filippine saranno la prima nazione di orbita FIBA a introdurre ufficialmente la linea del tiro da quattro punti nella prossima stagione (2024-25).

 

La linea da quattro punti sarà lontana 27 piedi dal canestro (circa 8.23 metri), ossia un metro e mezzo più indietro rispetto all’attuale linea del tiro da tre punti di marca FIBA (6.75 metri). Per il momento, entrambe le linee resteranno in vigore.

La linea del tiro da quattro debutterà ufficialmente in occasione della Governors’ Cup dopo gli esperimenti effettuati nelle ultime due edizioni dell’All Star Game locale.
L’esperimento della PBA sarà osservato con grande attenzione dalle altre leghe del mondo intero.NBA e WNBA lo hanno già sperimentato durante varie edizioni dell’All Star Game, così come il BIG3. La prima Lega a essersi dotata di un regolamento simile è stata però il campionato semi-professionistco americano ABA: nel 2000, venivano assegnati 4 punti per ogni canestro realizzato da oltre la metacampo.

Show Buttons
Hide Buttons