COPPA CALABRIA DR1:LA GIOIESE HA UN AMERICANO IN PIU’ E VINCE FACILMENTE
Gioia Tauro – Riparte la stagione del basket calabrese, in un Palamangione gremito, nonostante sia ancora metá settembre ed un giorno feriale.
La Cestistica Gioiese, che ha perso per questa stagione i neo- universitari Romanò, Zumbo, Lupoi, Mauro, Giovinazzo e priva oggi anche di Salvo De Gregorio, affronta il Basket Pellaro di coach Armando Russo con determinazione ed entusiasmo. E con le sue vecchie certezze ( i fratelli Russo), le nuove certezze ( Pezzimenti, Germanò e Monea), ed il figliol prodigo Jacopo Cutrì, al rientro dall’esperienza americana, già impattante al suo rientro
Pellaro, con una guida in panchina salda e rassicurante, mette in mostra i suoi talenti Rizzieri, Pes e Romanò, che non sfigureranno affatto.
Pronti via e Pezzimenti segna i primi punti di stagione, ma Pellaro inizia compatta, difende forte e punge in attacco, scavando il primo solco, appena rintuzzato da Cutrì. Pellaro insiste ed a metá tempino segna un eloquente +7 (8-15). Time out di coach Polimeni e la furia viola si abbatte sui pellaresi, segnando un clamoroso 24-1 che indirizza la sfida a fine quarto (32-19).
Nei quarti successivi si ha il tempo di ammirare le belle giocate in dai e vai dei locali, le bombe di Pezzimenti e Russo, i recuperi di Germanò, il dominio sotto le plance di Cutrì che mette una doppia doppia in pantofole, la geometria di Monea e le fiammate di Stanganelli da una parte; la precisione di Pes dalla linea dei 6.25, le buone iniziative offensive di Rizzieri, i numeri sotto canestro di Gullì, la grande ricettivitá di Romanò dall’altra.
C’è anche il tempo di iniziare a conoscere i “nuovi giovani” della cantera Alan ( Capria, Orsino, Costa e Gioffrè) e di ammirare un Ciccio Russo in versione assist man e propiziatore di canestri spettacolari.
Pellaro ha mostrato basi solide, pensiamo che i ragazzi di coach Russo possano ben figurare nel campionato di Dr1. Gioia c’è, con consapevolezza, dà la sensazione di poter essere tra le principali protagoniste anche quest’anno.
Menzione per Capitan Ciccio (26) e per il redivivo Jacopo Cutrì (23) da un lato: Pes (19) e Rizzieri (16) dall’altro.
Cestistica Gioiese – Basket Pellaro 95-65
(32-19; 30-16; 14-16; 19-14)
Cestistica: Capria, Monea 9 , Orsino, Germanò 9, Pezzimenti 18, Stanganelli 2, Russo G. 6, Gioffrè 1, Russo F. 26, Costa, De Gilio 1, Cutrí 23.
Pellaro: Filianoti, Plutino, Pes 19, Rizzieri 16, Romanò 12, Campolo 2, Cuzzocrea 4, Tarsia 3, Malavenda, Alampi 3, Campolo, Gullì 6.