SliderStory

COACH PASQUALE IRACA’ SCENDE IN CAMPO: GLI ALLENATORI POSSONO VOTARE PER LUI

Quanto manca al basket di Calabria!Che calo assurdo che ha avuto la Fip Calabria senza di lui, una sorta di “Presidente Ombra” proattivo, oggi impegnato in altra attività lavorativa.I Coach di Calabria, Sicilia e zone vicine potranno votare per lui alle prossime elettive.

 

La sua storia:Dopo una breve carriera da giocatore, passata anche per la storica “Azzurrina”,(Super presente qualche mese fa alla giornata nel ricordo di Pino Campolo) Iracà è stato un perno fondamentale del settore giovanile della grande Cestistica Piero Viola: scoperto da Gaetano Gebbia, suo autentico padre cestistico, ha ricoperto dal 1989 in poi, svariati e significativi incarichi in ambito giovanile, arrivando anche a ricoprire l’incarico di capo allenatore della Serie A1.
Nel 2002, per due anni, ha varcato lo stretto, facendo molto bene alla Pallacanestro Messina e divenendo, anche lì, capo allenatore all’interno di un team dove si formò il campione Nba Matt Bonner.

È stato più volte nello staff delle nazionali italiane giovanili, disputando i campionati europei under 18 nel 2003 a Saragozza in qualità di vice allenatore [4ª classificata] e vari tornei internazionali in Francia, Stati Uniti, Jugoslavia.

E’ formatore Fip, ed è stato Referente Tecnico delle selezioni maschili giovanili del basket calabrese.
Ha allenato a Gioia Tauro, Lamezia e Nuova Jolly prima di ritornare alla Viola ed oggi, divenire un affermato Dirigente d’azienda.

 

La nota

Con il CU n. 183, la segreteria generale ha comunicato i candidati al ruolo di delegati all’assemblea generale nazionale, in rappresentanza di tecnici e atleti per il terzo collegio elettorale, di cui fa parte anche la Sicilia. Nell’isola si potrà votare presso le sette sedi Coni provinciali lunedì 7 ottobre dalle 15:00 alle 22:00.

Sono candidati per la rappresentanza degli atleti i siciliani Federico Lo Faro, Federico Manfrè e Asia Morabito, più Edoardo Casuscelli, Damiano Faggiano, Francesco Filippo, Angelo Gigli, Grazia Giuranna, Alice Lucchesini, Manuele Mocavero e Stefania Trimboli.

Per la rappresentanza dei tecnici, sono in lizza la siciliana Mara Buzzanca e il calabrese Pasquale Iracà, più Paolo Patta, Luca Pentucci, Francesco Ponticiello, Paolo Valeriani ed Emanuele Zotti. Saranno eletti 4 delegati per gli atleti e 2 per i tecnici (CU n. 95).

 

Hanno diritto di voto tutti/e gli/le atleti/e maggiorenni, regolarmente tesserati/e ed in attività nella stagione agonistica in cui si svolgono le elezioni federali (art.26 c1 Statuto Federale). Hanno diritto di voto tutti i tecnici maggiorenni, regolarmente tesserati, in regola con il pagamento della tassa associativa C.N.A. nella stagione agonistica in cui si svolgono le elezioni federali (art. 26 c2 Statuto Federale). 

Show Buttons
Hide Buttons