COACH DATTOLA DALLA BOTTEGHELLE:”BRAVI A REAGIRE, ONORE AL SUPER SOCCORSO”
di Fortunato Serranò – Coach Eugenio Dattola commenta a caldo la vittoria sofferta ma esaltante della Botteghelle Basket, capace di rimontare uno svantaggio di 21 punti e portare a casa il risultato contro un super Soccorso. Una partita dai due volti, con un avvio disastroso e un finale in crescendo che ha visto i ragazzi di Dattola protagonisti di una prestazione di cuore e grinta.
“Non credevo a una prestazione così scadente nei primi due quarti”, ammette il coach. “Pensavamo di essere più forti, ma questi ragazzi ci hanno messo cuore, anima e grinta, facendoci correre come dannati. Lì ho capito che andavano scossi”.
La reazione è arrivata nel terzo e quarto periodo, con una ritrovata intensità mentale e un gioco più aggressivo. “Qualcuno ha capito che può giocare a un certo livello, ma a ruota devono starci anche gli altri”, sottolinea Dattola. “Troppo spesso ci fermiamo a guardarci allo specchio, permettendo agli avversari di fare cose fin troppo semplici. Quando invece ci caliamo nella partita con la testa, l’energia e la grinta, e iniziamo a difendere, allora riusciamo a fare prestazioni come quelle del terzo e quarto quarto”.
Una menzione speciale va a Morabito e Pes, protagonisti della rimonta. “Morabito ha delle potenzialità enormi e stasera, con quello che ha fatto nei due quarti finali, mi auguro che capisca che può fare ancora di più”, dice Dattola. “Pes è un ragazzo splendido, di un’umiltà incredibile, un trascinatore. Deve però imparare a gestire i ritmi, perché non si può correre per 40 minuti a quei ritmi”.