CATANZARO EMOZIONA:BATTUTA SANT’ANTIMO IN UNDER 19 D’ECCELLENZA
Under 19 Eccellenza, Basket Academy Catanzaro batte Geko Sant’Antimo 70-69 al foto finish di una entusiasmante partita al Pala Pulerá.
Una gara bellissima, che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino al suono della sirena. Un’altra dimostrazione che la pallacanestro giovanile meridionale di livello c’è e merita l’attenzione della Fip e l’ apprezzamento di media e pubblico verso quelle società che il settore giovanile lo praticano concretamente, investendo notevoli risorse finanziarie, umane e tecniche. Ed il Pala Pulera’ e’uno dei più performanti laboratori del basket giovanile al sud. Prova di ciò l’avvincente partita tra l’Academy Catanzaro e la Geko Sant’Antimo. E dire che la gara ha avuto un avvio quasi surreale.
Per i primi due minuti e mezzo il punteggio è stato lo zero assoluto, poi un punto di Sant’Antimo a smuovere il tabellone(sic!), con un allungo ulteriore fino a più dieci. Alla fine il quarto si chiude 17-10 per i campani. Ma il secondo tempino vede la riscossa dilagante dei baby giallorossi, che se lo aggiudicano 27-12, con Sipovac e Giglio mattatori, che prevalgono su Aroshidze e Di Donato. Tutti negli spogliatoi e rientro a bassa intensità di entrambi i team, con qualche errore offensivo di troppo e qualche fase di gioco convulsa, ma grande lotta sotto le plance, che ha visto scontrarsi Sipovac, Foure e Madella per i giallorossi contro D’Apice e De Simone per i biancazzurri. Alla fine del terzo quarto il punteggio dice 51-45 per i padroni di casa. Si arriva, così, all’ultima frazione di gioco che si trasforma in un’arrembante e spettacolare batti e ribatti, con giocate veramente di alto livello tecnico. Tiri giusti dalla distanza, entrate funamboliche, contropiedi brucianti e sempre lotta muscolare ai rimbalzi ed in questo specifico contesto emerge la performance di Foure, che ne mette anche sei e crea un muro imponente a guardia della pitturata giallorossa. Gli aquilotti peccano un po’ di leggerezza e si distraggono in difesa, concedendo qualche scorribanda di troppo ad Improta, Nardi e Lorenzo. Ma Sipovac e Giglio sono stellari, non solo ne firmano, rispettivamente, 27 e 24, quanto catturano rimbalzi spettacolari e producono entrate funamboliche. Anche Canestrari tenta di dare una mano nel combattuto finale, ma i ragazzi del Sant’Antimo incalzano gli aquilotti e sfiorano l’impresa, ma i baby giallorossi resistono e portano casa un prestigioso successo, che li posiziona ancora meglio in classifica. A coronamento di questa bella pagina di basket giovanile, due notazioni: partita correttissima ed arbitraggio impeccabile.
BASKET ACADEMY CATANZARO-GEKO PALL.S.ANTIMO 70-69
1Q 10-17
2Q 27-12
3Q 14-16
4Q 19-24
BASKET ACADEMY CATANZARO: CANESTRARI 6, FALL, G.PULLANO, FOURE 6, GUARNIERI 2, SIPOVAC 27, LOPEZ, MADELLA 5, C.PULLANO, MANASIA, BASILE, GIGLIO 24.
Coach: A. Cattani
1°Ass: N. Sabbatino
2°Ass: G. Parentela
GEKO PALL.S.ANTIMO: SAURO 4, DI DONATO 10, NARDI 8, SPERNANZONI, D’APICE 5, AROSHIDZE 14, IMPROTA 7, DE SIMONE 11, LORENZO 7, SULLO 3.
Coach : A.VINCIGUERRA
Arbitri: Scarfò e Greco
Area Comunicazione
Basket Academy Catanzaro