CATANZARO E’ DILAGANTE: BATTUTA LA STELLA
di Maria Taverniti – Nonostante l’assenza di Guadagnola i giallo-rossi vincono alla grande contro i capitolini.
CATANZARO – Seconda vittoria stagionale per la Mastria Vending Catanzaro: sul campo del Pala Pulerà i giallo-rossi strapazzano la giovanissima Stella Azzurra Roma con il risultato finale di 83-58.
Con una prestazione perentoria, la Planet conquista altri due punti di sostanza, trovando quella continuità di risultati (seconda affermazione consecutiva dopo quella contro Viterbo) che permette ai giallo-rossi di allontanarsi, complice anche la sconfitta di Maddaloni sul campo del Valmontone, dalle bassissime posizioni in classifica.
Coach Pullano non recupera Guadagnola (colpito da attacco influenzale) ma schiera Medizza, al suo debutto in canotta giallo-rossa. Nei 25’ totali in campo, il n. 17 referta 9 punti ed un rimbalzo.
La Stella Azzurra scende a Catanzaro con l’intento di centrare il primo sigillo lontano dall’Arena Altero Felici. Ma in Calabria, la gara dei ragazzi di coach D’Arcangeli dura poco meno di 20’. La squadra capitolina è molto fisica ma anche molto giovane (in pratica una formazione under 18). Alla lunga la maggiore esperienza dei padroni di casa ha la meglio. Ancora una volta, la difesa della Planet lascia gli avversari al di sotto dei 60 punti (Viterbo a 59, domenica sera la Stella Azzurra a 58) mentre in attacco ai già noti Carpanzano (20 punti per il capitano giallo-rosso e palma di miglior realizzatore della serata) e Naso (15), finalmente si ritrova anche il giovane Morici (18 punti con un 5/5 da 2 pt, 2/6 da 3 pt e 2/2 liberi); in doppia cifra anche Artioli (11).
Un’opposizione durata poco meno di venti minuti quella della squadra capitolina trascinata nella prima parte da Nikolic e Provenzani (8 punti a testa dopo 20’).
Al 13’ i padroni di casa sono già avanti di 10 punti (25-15). La doppia realizzazione dalla distanza di Pazin tiene i nero-azzurri in scia (25-21) ma, sul finale di tempo, è Naso a fare da sparti-acque ad una gara che prenderà a breve una piega totalmente differente. Due conclusioni dalla distanza del n. 7 permettono ai padroni di casa di chiudere all’intervallo lungo sul 33-26.
Un terzo quarto senza storia chiude la gara. I giallo-rossi trovano conclusioni molto più efficaci e doppiano nel parziale gli avversari (28-14).
La Stella Azzurra, già sotto di 21 punti al 30’, arranca ma senza trovare spunti interessanti.
Al 40’ la Mastria Vending Catanzaro brinda alla seconda vittoria stagionale con il risultato di 83-58.
La Stella Azzurra si vede così costretta a rimandare l’appuntamento con la vittoria in trasferta. Punteggio basso per gli stellati con il solo Provenzani in doppia cifra (15).
Balzo in avanti invece per la Planet. Viterbo (vincente contro Teramo) e Maddaloni rimangono in fondo alla classifica con 2 punti a testa mentre i giallo-rossi (con una gara disputata in meno) entrano a far parte del folto gruppo di squadre a 4 punti (Scauri, Cefalù, Vis Nova Roma, Patti, Forlì, Teramo e Stella Azzurra) pronti ad approfittare del calendario propizio che li vedrà impegnati sabato prossimo alle ore 16:00 sul parquet della Vis Nova Roma.
Questi tutti i risultati della sesta giornata del campionato di serie B/girone C: ASD Luiss Roma – Basket Scauri 78-62, Tigers Global Sistemi Forlì – Basket Barcellona 81-80, BPC Virtus Cassino – Vis Nova Simply Roma 63-60 (giocate sabato), Cuore Napoli Basket – Zannella Basket Cefalù 90-81, Balletti Park Hotel Viterbo – Teramo Basket 1960 69-68, Air Fire Virtus Valmontone – MecSan Maddaloni 94-48, Sport è Cultura Patti – Citysightseeing Palestrina 70-87.
MASTRIA VENDING CATANZARO – STELLA AZZURRA ROMA 83-58
(22-13, 33-26, 61-40)
CATANZARO: Calabretta 2, Dell’Uomo, Latella 4, Morici 18, Artioli 11, Medizza 9, Carpanzano 20, Di Dio 4, Naso 15, Monacelli. Coach: Pullano
STELLA AZZURRA: Seye 2, Pucci 2, Trapani 7, Palumbo 5, Ianelli 6, Pazin 6, Nikolic 9, Antonaci 2, Cassar 4, Provenzani 15. Coach: D’Arcangeli
ARBITRI: Claudio Borrelli di Cercola (NA) e Nicola Mancini di Caserta
Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com