C Sicilia-CalabriaSlider

Catanzaro doppio successo, Pala Pulerá gremito e Cus Palermo battuto 77-59.

Buona la prima, si direbbe in linguaggio cinematografico, visto il film dell’ottima partita condotta dall’Academy dal primo all’ultimo minuto. Risultato mai in discussione, giallorossi sempre avanti ed in crescendo, i quali chiudono la gara con un più diciotto, soprattutto tenendo basso il punteggio dei palermitani a soli cinquantanove punti, così come auspicato da coach Procopio ed attuato dagli uomini di capitan Sabbatino. Giocare i playoff significa tuffarsi in una mentalità totalmente diversa dalla regular season, quindi, massima concentrazione, intensità difensiva e precisione in attacco. In pratica, ogni partita è una finale. E l’Academy l’ha interpretata esattamente così, partendo subito a ritmo sostenuto, vincendo perentoriamente i primi tre quarti e nell’ultimo tempino arrivando anche ad un vantaggio di più venti. Sin dalla palla a due, i tre professori, Sabbatino, Dmitrovic e Perez Da Rold, hanno incanalato la partita sui binari della vittoria, concedendo solo scampoli agli ospiti siciliani. Buone le prestazioni di Sipovac e Canestrari in fase offensiva, di Agosto in regia, a tratti di Madella e Casareale in difesa.

    

Da parte del Cus Palermo, va segnalata l’ottima prova di Pirrera e Bruno. Mvp e top scorer della gara Federico Perez Da Rold, assolutamente un fuori categoria, pronto a fare anche lavori pesanti e straordinari, proprio come i veri professionisti, con tanto senso di responsabilità. Ma, prestazione agonistica a parte ed incassato il successo in gara uno, il vero protagonista della serata è stato il meraviglioso pubblico di un Pala Pulerá multicolor e multisuoni gremito all’inverosimile. Non solo le tribune piene, quanto il corridoio superiore e quello inferiore, con la gente in piedi appoggiata alle ringhiere. E che dire dell’ elegante parterre dietro il canestro sud, fortemente voluto dall’appassionato e dinamico presidente Bianchi, con tutte le poltroncine occupate. E poi, impianto stereo da dj set, musica e commento audio, sciarpe e t-shirt giallorosse, bambini impazziti dalla gioia per le attività degli animatori, ma principalmente tanto, tanto entusiasmo, animato da sana passione sportiva per il basket e per i colori giallorossi. Un Pala Pulerá rinato, come ai tempi d’oro della serie B di alta quota. Adesso, passata la festa, il duo Procopio-Tunno richiama tutti all’ordine, alla concentrazione ed al massimo impegno, perché il cammino verso il successo è lungo, impegnativo ed insidioso, a cominciare da gara due di mercoledì sera a Palermo.

Basket Academy Catanzaro – CUS Palermo 77-59
(19-11 / 23-18 / 19-10 / 16 – 20)

Basket Academy Catanzaro: Corapi R., Madella 4, Canestrari 10, Dmitrovic 14, Chiarella, Casareale 4, Agosto 5, Foure, Sabbatino 12, Sipovac 10, Battaglia , Perez Da Rold 18.
All. Procopio
Ass. Tunno

CUS Palermo: Mensah, Tagliareni 8, Pirrera 13, Bonanno 10, Filippone, Bruno 11, Andrè 9, Bertolino, Inzerillo 6, Benfratello 2, Fontana, Calandra.
All. Catania

Arbitri: Tolomeo – Smirne

Show Buttons
Hide Buttons