Serie B Interregionale

CATANZARO, CONTINUA IL TOUR DE FORCE

di Maria Taverniti – Questa sera c’è la difficilissima trasferta di Palestrina.

CATANZARO – Terzo impegno in otto giorni per la Mastria Vending Catanzaro che, dopo il recupero infrasettimanale con Teramo, scenderà questa sera in campo per affrontare la vice capolista Citysightseeing Palestrina. Una gara sulla carta impari, un match dalle mille insidie ma, proprio per questo, aperto a qualunque sorpresa. “Andremo a Palestrina senza aver nulla da perdere, commentava coach Orlando Pullano nell’immediato dopo gara di Teramo, forse in questo modo giocheremo in maniera più sciolta evitando quella discontinuità che questa sera ha compromesso la vittoria su una piazza per noi abbordabile”.

Da giovedì la squadra è in ritiro in terra capitolina. Dopo l’impegno in Abruzzo, la Società ha optato per questa soluzione al fine di evitare una doppia trasferta a pochi giorni di distanza. Il ritiro romano dei giallo-rossi è stato scandito da pochi allenamenti, volti soprattutto allo smaltimento dei carichi di lavoro ed al recupero della forma fisica, e da sedute in cui coach Pullano ha voluto ancora una volta sottolineare ciò che non ha girato nel verso giusto sul parquet del Pala Scapriano. Prima fra tutte una difesa che ha lasciato agli avversari troppa libertà dal perimetro, spazi che i tiratori bianco-rossi hanno saputo sfruttare abilmente per centrare nel secondo quarto una serie di triple a ripetizione che, di fatto, hanno compromesso le sorti della gara dei calabresi.

La Planet affronta l’impegno di questa 9^ giornata di campionato affidandosi con molta probabilità ad un turn over forzato. Se nel match di Teramo, i cinque dello starting five sono stati costretti agli straordinari in campo con pochi cambi dalla panchina, questa sera le incognite di coach Pullano saranno due pedine fondamentali come Naso e Di Dio. Il primo non ha recuperato il problema fisico accusato nel secondo quarto della gara di giovedì sera (che lo ha tenuto fuori per tutto il resto della partita); qualche chance in più per Di Dio in campo con antidolorifici a causa di fastidi alla schiena. I 38’ giocati nell’ultima gara non hanno certo favorito la risoluzione o quanto meno l’attenuarsi del problema; lo staff tecnico deciderà solamente nelle ultime ore, dopo aver valutato la situazione, sul probabile utilizzo del n. 11 giallo-rosso.

Per il resto confermati i dieci di Teramo con più spazi per chi, fino a questo momento, ha avuto meno occasioni di scendere in campo.

Palestrina non è il miglior avversario che affrontare in una situazione precaria quale quella attualmente attraversata dalla Mastria Vending.

Un team che, al grande valore tecnico dei propri atleti, somma un’altrettanta voglia di riscatto dopo le due sconfitte consecutive (le prime in campionato) maturate contro Agropoli e Valmontone che, di fatto, hanno costretto i laziali a cedere la prima posizione in classifica proprio a favore di Agropoli, Valmontone e Luiss.

La formazione allenata da coach Gianluca Lulli è molto attiva in attacco (viaggia ad una media di 79.3 punti/partita) e, dopo otto tornate, può vantare ben cinque uomini in doppia cifra: l’ala Riccardo Pederzini (16.1), l’ala Mathias Drigo (12), il play/guardia Gianmarco Rossi (10.9), il play Simone Rischia (10.8) e l’ala/centro Davide Serino (10), quest’ultimo vecchia conoscenza dei campionati di serie B, atleta di grande esperienza che assicura tanta solidità sotto canestro.

Al Pala Iaia, i padroni di casa scenderanno in campo in formazione tipo per tentare di tenere il passo della Luiss del neo capitano Andrea Scuderi, vincente nell’anticipo del sabato contro la BPC Virtus Cassino per 87-83; vittoria che ha regalato agli universitari la prima posizione solitaria, almeno per una notte, in una classifica molto corta in attesa delle altre gare in programma questa sera.

Palla a due alle ore 18:00 nel Pala Iaia di Palestrina con la direzione di gara affidata al Sig. Francesco Venturini di Capannori (LU) ed alla Sig.ra Diletta Bandinelli di Murlo (SI).

Ad eccezione dell’unico anticipo del sabato, la 9^ giornata del campionato di serie B/girone C si gioca quasi esclusivamente questa sera: Sport è Cultura Patti – Cuore Napoli Basket, MecSan Maddaloni – Basket Barcellona, Teramo Basket 1960 – Vis Nova Simply Roma, Basket Scauri – Tigers Global Sistemi Forlì, Balletti Park Hotel Viterbo – Air Fire Virtus Valmontone, Zannella Basket Cefalù – Stella Azzurra Roma.

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons