Serie B Interregionale

CATANZARO CHE RISCOSSA:BATTUTA CEFALU’

di Maria Taverniti – Al Palapulerà non si passa.Termina 89 a 74.

CATANZARO – Nell’ottava giornata del campionato di serie B/girone C la Mastria Vending Catanzaro torna al successo contro la Zannella Basket Cefalù. I giallo-rossi, vittoriosi per 89-74, staccano così una diretta concorrente in classifica portandosi a quota 6 punti e appaiando Teramo, prossimo avversario nel recupero infrasettimanale di giovedì 24 Novembre.

Una vittoria arrivata a cancellare la sconfitta del turno precedente contro la Vis Nova Roma ma, soprattutto, una vittoria che fa morale alla vigilia di un triplice impegnativo turno lontano dal Pala Pulerà che porterà i calabresi sui campi di Teramo, Palestrina ed Agropoli.

All’ultimo momento, coach Pullano preferisce Dell’Uomo a Monacelli, unico cambio nei dieci rispetto alla partita di sabato scorso. Cefalù invece arriva a Catanzaro in formazione tipo.

Una gara che Catanzaro ha condotto dall’inizio alla fine sfruttando i numerosi passaggi a vuoto degli avversari. Una partita, però, che avrebbe potuto riservare amare sorprese ai giallo-rossi poco attenti a gestire un vantaggio arrivato a toccare le 20 lunghezze già a metà secondo quarto (41-21) e ridottosi ad appena un’azione a 6’ dal fischio finale quando Losi ha insaccato la tripla del 68-65. Le due squadre hanno girato su percentuali molto simili (18/37 da 2 pt e 6/17 da 3 pt per la Planet, 13/27 da 2 pt e 12/32 da 3 pt per la Zannella); a fare la differenza è stata la maggiore intraprendenza dei padroni di casa, spesso fermati fallosamente, che ha permesso ai giallo-rossi di staccare gli avversari dalla linea dei tiri liberi (35/44 per Catanzaro, 12/16 per Cefalù) in un concitato finale di gara. Reazione tardiva e mai veramente concreta per Cefalù che ha pagato dazio per i tanti errori commessi in partita e per l’espulsione di Lombardo, lasciando il parquet del Pala Pulerà con il finale di 89-74.

Ancora una volta, miglior realizzatore fra gli uomini di coach Pullano è stato un Carpanzano che domenica sera ha raggiunto i 30 punti. Accanto a lui, da sottolineare la prova di grinta e carattere di Dario Guadagnola (21). In doppia anche Artioli (13) e Di Dio (11).

La Zannella invece ha puntato molto sugli uomini di maggior spicco: Losi (159, Paparella (15) e Sodero (16), un trio che ha refertato più della metà dell’intero score di squadra. Ma che, soprattutto, ha giocato molto dal perimetro. 24 dei 32 tiri tentati dai siciliani dai 6.75 portano proprio la loro firma.

Con due sole vittorie su otto gare disputate, Cefalù rimane in penultima posizione in classifica assieme a Patti e Stella Azzurra Roma (tutte a 4 punti).

La Mastria Vending Catanzaro compie un piccolo passo avanti, una vittoria importante a cui però dovrà necessariamente seguire quella continuità di risultati che fino ad ora è mancata.

Questi tutti i risultati dell’ottava giornata del campionato di serie B/girone C: Simply Vis Nova Roma – MecSan Maddaloni 68-65, Stella Azzurra Roma – Basket Barcellona 70-81, BPC Virtus Cassino – Balletti Park Hotel Viterbo 85-65, Tigers Global Sistemi Forlì – Teramo Basket 1960 79-71 (giocate sabato); Sport è Cultura Patti – ASD Luiss Roma 62-70, Air Fire Virtus Valmontone – Citysightseeing Palestrina 77-75, Cuore Napoli Basket – Basket Scauri 75-68.

 

MASTRIA VENDING CATANZARO – ZANNELLA BASKET CEFALU’ 89-74

(29-16, 44-36, 65-54)

CATANZARO: Guadagnola 21, Artioli 13, Carpanzano 30, Di Dio 11, Medizza 3, Calabretta, Naso 9, Morici 2, Dell’Uomo, Latella ne. Coach: Pullano

CEFALU’: Mollura 11, Losi 15, Paparella 15, Sodero 16, Malagoli 6, Tinto 5, Biordi 4, Lombardo, Florio 2, Terrasi. Coach: Ciaboco

ARBITRI: Pietro Rodia di Avellino e Giovanni Roca di Avellino

 

Maria Rosa Taverniti per Reggioacanestro.com

Show Buttons
Hide Buttons