CASALE-VIOLA, LE DICHIARAZIONI POST-GARA
Parlano i due Coach, Ramondino e Paternoster ed Emegano.
dal sito ufficiale della società piemontese.
Coach Ramondino: “Oggi l’unica cosa da sottolineare è il carattere e lo spirito di squadra messo in campo dai giocatori, a cui vanno tutti i miei complimenti e ringraziamenti per la situazione in cui siamo. Nel terzo quarto, abbiamo perso un po’ il filo del discorso dal punto di vista tecnico e ti assalgono i pensieri: è stato molto veloce l’andare in svantaggio, ma è stato anche repentino il nostro rientro in partita. Dovevamo trovare il modo di far funzionare le cose: gli alti e bassi ovviamente non li cancelliamo ma questa era una partita davvero importante per tutti. Ho un senso di gioia per la prestazione che oggi si è concretizzata nel risultato. Ma tutto il resto va resettato perchè non è finito il campionato: domani giorno di riposo, ma da martedì si riparte forti perchè bisogna andare a vincere in trasferta. La vittoria di oggi è lo specchio del fatto che abbiamo imposto una gara diversa rispetto a quella che avevano fatto nelle altre 5 partite. Abbiamo fatto un grande lavoro su Radic anticipandolo sia con Tolbert che con Severini, abbiamo tolto tante piccole certezze e questo si è concretizzato nel risultato”.
Obi Emegano: “Sono felicissimo della vittoria, abbiamo lavorato molto in settimana e questo è il risultato di quello che abbiamo fatto durante gli allenamenti. Il basket è un gioco d’istinto, una volta che si va in campo si fa quello che ci si sente, gli ultimi due tiri me li sentivo e ho tirato. La cosa da migliorare sono le scelte perchè è molto più difficile rispetto a prima e c’è una differenza di pochissimi secondi sul fare una scelta giusta o sbagliata. Ho sempre sentito il supporto dei fan, anche quando siamo andati in svantaggio, ho continuato a sentire il calore del pubblico e quindi sono davvero felice”.
Coach Paternoster: “Vittoria meritata di Casale, hanno fatto una grande partita, provando a rompere il nostro ritmo e le nostre certezze. Noi abbiamo regalato secondo me due quarti e siamo rientrati nel terzo con un piglio diverso, andando anche a +6, ma poi si è spenta nuovamente la luce sbagliando cose semplici e nel finale i due tiri importanti di Emegano hanno spezzato la gara. Abbiamo pagato una giornata non felice al tiro, siamo riusciti in parte a mettere in difficoltà Casale cambiando le nostre scelte difensive. E’ una sconfitta che ci può stare: continueremo a dare spazio ai giovani, lavorando tanto e continuando a crescere”.