Serie A1SliderStory

CARTOLINE DALL’URUGUAY:NICOLAS MAZZARINO

“Reggio è sempre nel mio cuore. In Calabria ed a Cantù ho vissuto la mia favola sportiva.Ricordo il mio arrivo, la prima cena a Scilla con il Presidente Silipo e Giuse Barrile ed una città che ci spinse fino ai vertici del basket italiano”

Il Podcast con Giovanni Mafrici –

Che giocatore! Abbiamo ascoltato  le parole dell’immenso “Cardinale”

Reggio Calabria è stata, da sempre terra di grandi giocatori arrivati dal Sud America.

Arrivati come sconosciuti o quasi e diventati dei Big del Basket Mondiale.

Da qualche giorno si è ritirato un “Grande”, un tiratore straordinario che prima di diventare una bandiera di Cantù (alla stregua di Marzorati e Recalcati) ha mosso passi importanti in riva allo stretto.

Il più forte giocatore dell’Uruguay mai arrivato in Italia:Nicolas Mazzarino.

Nel marzo del 2002 arriva in Italia, firmando con la Viola Reggio Calabria del Presidente Silipo. Nel 2004-05 diventa capitano della formazione calabrese; in quella stagione sarà miglior realizzatore con 14,4 punti di media in 35 minuti disputati a gara.

Memorabili i suoi arresto e tiro dalla lunga, un “must” per tutti i tiratori dell’epoca.

Nel 2005-06 passa alla Pallacanestro Cantù, della quale diventa capitano nel 2007-08. Nel 2009-10 gioca la sua migliore stagione a Cantù, con 12,9 punti e 2,7 assist di media. Da capitano della squadra brianzola raggiunge una finale scudetto, due semifinali scudetto e due finali di Coppa Italia, gioca due stagioni in Eurolega e vince la Supercoppa italiana 2012.

Oggi, a 45 anni si è ritirato dall’attività agonistica.

Show Buttons
Hide Buttons