C Reg:Un futuro da decodificare
Partiamo da tre certezze.La C Regionale va in vacanza, e non c’erano dubbi;Chi prenderà Billy Fall avrà grosse chance di promozione, e ormai lo sanno tutti: il senegalese ha vinto ancora e si è dimostrato giocatore chiave per la promozione della Vis seguendo un cammino personale vincente prima a Crotone, poi a Fondi in C Laziale, passando per Pianopoli e Soverato.Sono previsti tantissimi forfait tra le formazioni del campionato regionale.Inizia ufficialmente l’intrigante periodo di basket mercato.
A nostro avviso, ci saranno parecchi colpi di scena riguardanti le iscrizioni dei team calabresi al campionato e non sono da escludere gli ormai “abituali” ripescaggi. I costi sono diventati elevatissimi tra parametri e tasse da pagare ed esempi come il Locri della passata stagione non sono più una sorpresa.
In più ci sono determinati paletti regolamentari che escludono in partenza dal campionato diverse formazioni.
Cosa sarà della neopromossa Abba, formazione composta quasi interamente da veterani limitati dalla norma entrata in atto due stagioni orsono?
Cosa sarà del Villa San Giovanni formazione ancora senza un campo di gioco tra la mancata attenzione delle istituzioni?
Si parla insistentemente della scarsa voglia di aggregarsi nuovamente al campionato di diverse formazioni sul cosentino soprattutto.
La neopromossa Cras ci sarà e secondo le ultime voci dovrebbe entrare a far parte del network della Pallacanestro Catanzaro, sostituendo “virtualmente” la retrocessa Ccb.
La Gioiese dovrebbe provare il salto di categoria, probabilmente accanto ai giovani della Nuova Jolly.La Virtus aspetta il proprio destino dalle vicende societarie legate alla Pallacanestro Catanzaro che potrebbero, secondo le ultime indiscrezioni, proiettare i baby giallo-rossi addirittura in C Dil.Siamo soltanto a Giugno ma siamo certi che, da qui ad Ottobre tutto potrà accadere.
Giovanni Mafrici
Reggioacanestro.com