C GOLD CALABRIA-SICILIA IN SUBBUGLIO: PARTITA PERSA AL PIAZZA ARMERINA MA NON SOLO
Un caso di “omonimia”, più che particolare, un tesseramento errato e mai riconosciuto da nessuno durante tutto il torneo, rischia di stravolgere completamente la corsa alla promozione in Interregionale, la corsa PlayOff e tutti i significati della C Gold Calabria Sicilia,che, a questo punto diventerebbe, tristemente il campionato più “falsato” di sempre.
Il campionato in questione, dopo le polemiche della passata stagione, sul computo sulla parità a fine torneo, non si dimostra felice e fortunato, ma in questo caso, l’errore, qualora fosse riconosciuto appare “pazzesco”.
Che succede?
Innanzitutto Il Giudice Sportivo regionale (e non l ´ufficio Gare della Fip Sicilia cosi come erroneamente e precedentemente riportato da noi)con una sconfitta per 20-0 la partita tra Basket School Messina e la capolista indiscussa e dominante del girone, la Siaz di Piazza Armerina.
“perdita gara per posizione irregolare di giocatore (Caiola Emanuele), determinata da inosservanza delle norme
relative alle modalità di tesseramento [art. 52, RE Gare]”.
Scrive il dettaglio.
Cosa è successo?
Da quel che trapela, la capolista ha tesserato l’Emanuele Caiola sbagliato ed è sbalorditivo che, questo caso di omonimia esca fuori a giochi praticamente fatti, con la Siaz che sembrava ad un passo dalla promozione.
Non è tutto.
Questa gara è stata omologata a favore del Basket School che firma così, a tavolino, il suo sesto successo consecutivo.
Occorrerà capire che decisione prenderà la Fip, se ci saranno ricorsi correlati in relazione alle precedenti partite, insomma, se verranno tolti altri punti (o addirittura tutti) alla Siaz a causa di un mero caso di omonimia.
Per esperienza,ricordando il “Caso Lestini” ai tempi della Pallacanestro Catanzaro(il talento classe ’83 usufruì di un doppio tesseramento errato ai tempi della vecchia Viola), le precedenti partite non verranno annullate ed il ranking rimarrà così, a meno di clamorosi e nuovi colpi di scena.
Nel dettaglio: l’Emanuele Caiola che dovrebbe essere della Siaz capolista, è nato il 13 febbraio 1993 ed è presente tra i tesserati, il caso volle, dell’ultima in classifica, della Scuola di Basket Gela(Fino al 2021-22), team che milita nel medesimo campionato.
Il Caiola “interrogativo”,inserito nella “Lista R”, invece, è il classe 1996, nato il 30 novembre a Gela, attualmente tesserato per Grottacalda.
Insomma, un pasticcio pazzesco, inedito che promette continuazioni.
Siamo proprio sicuri che la società, con il giocatore nel gruppo squadra e determinante per tutte le partite, non abbia fornito di documenti giusti alla Fip? Che tipo di patatrac stiamo vivendo?
Insomma, in caso di clamorosi colpi di scena,e retroattività della posizione del giocatore tesserato erroneamente, può veramente succedere di tutto.