BOLLETTINOMERCATOSlider

BOLLETTINO DI MERCATO RAC – 082

Olimpia Milano, nuovamente sconfitta, sconfitta da due giovani Italiani, Procida e Spagnolo che non risultano nella lista dei convocati da Italbasket in vista dei prossimi impegni.
Nella lunga lista, infatti, non risultano colonne portanti come Pajola, Polonara, Ricci,Melli e Tonut(tra gli atleti a disposizione) solo per fare qualche esempio, ma ci sono tre “ex di Calabria.
Davide Moretti, figlio di Paolo, passato in gioventù per il Pianeta Viola, e due ex Viola ai tempi dell’A2 in tempi diversi, Marco Spissu, e finalmente Riccardo Rossato.

Hapoel Tel Aviv ai dettagli con Dimitris Itoudis.
Maccabi: biennale con Marial Shayok.

Scossone in casa Fortitudo Bologna: si è dimesso il presidente Stefano Tedeschi. La sua lettera pubblicata dalla società:
“Dall’estate 2023, sono stato incaricato di ricoprire il ruolo di presidente di questo Club che amo fin da ragazzo, dovendo metterci sempre la faccia in prima persona, sia nelle situazioni che – ad oggi – hanno comportato onori, sia in quelle che hanno comportato oneri. Ho sempre voluto condividere questa quotidianità con tutti i Soci in maniera rispettosa e trasparente, ponendomi come imperativo quello di privilegiare i fatti alle parole e alla visibilità. E al netto degli importanti e gratificanti risultati già ottenuti in questi 16 mesi dal punto di vista societario, mi sono sempre impegnato (nelle mie rare esternazioni pubbliche) a garantire a tutti i tifosi della nostra amata Effe, che riempiono ogni anno il PalaDozza a prescindere dalla categoria e costituiscono il patrimonio più inestimabile di questo Club, che quantomeno sotto l’aspetto del carattere e dell’animus pugnandi, non avremmo mai assistito a partite prive di questi requisiti minimi. Perché ogni giorno – per chi lavora per questo Club e ne difende simbolo e colori – c’è una storia da onorare e un popolo da rispettare, che merita – a sua volta – che vengano perseguiti anche obiettivi sportivi che non possono coincidere con ciò a cui abbiamo assistito in questo primo scorcio di stagione. Si possono vincere e si possono perdere delle partite anche di 30 o più punti (è la legge dello sport ed è già accaduto anche negli ultimi anni) ma non così. Non in questo modo.

Non sono un ‘tecnico’ e (pur seguendo il basket da più di 50 anni) non avrò mai la pretesa di voler imporre i miei pensieri e le mie idee ai dirigenti preposti per prendere le decisioni all’interno del Club.
Ma se nessuno (indistintamente, non mi riferisco ad una persona piuttosto che ad un’altra), dopo lo scempio al quale ho assistito ieri a Desio, ha avuto il pensiero e la dignità di provare a fornire spiegazioni e mettersi, quantomeno, in discussione in queste ore, allora il passo indietro lo faccio io. Mettendoci ancora una volta la mia, di faccia. Come ho sempre fatto, nel bene e nel male, con i difetti che posso avere ma non, di certo, quello di essere una persona che ricerca visibilità e che vuole restare incollata ad una poltrona (pur amata e prestigiosa come questa) a dispetto dei santi.…
Con un profondissimo senso personale di frustrazione a amarezza ma anche con la consapevolezza che un ‘trend’ complessivo come questo sia impossibile da accettare inermi, rimetto il mio mandato di presidente di Fortitudo Pallacanestro al Consiglio Direttivo di Sporting Fortitudo, compagine della quale continuerò a far parte in veste di Socio. Perché un conto è ‘astenersi dalla lotta’ (e io di certo non mi astengo quando si tratta di lavorare per salvaguardare l’ESCLUSIVO, INCONDIZIONATO BENE DELLA FORTITUDO), un altro è esporsi – pur amaramente – in prima persona per provare a correggere una tendenza e dinamiche complessive (non solo tecniche) impossibili da mantenere in questo stato.
Forza Fortitudo, sempre e comunque!”

Nel frattempo, accanto ai seri problemi di infortuni, Sabatini, con stagione praticamente compromessa e Aradori ai box si pensa a Matteo Imbrò e Marco Giuri.

Terremoto anche Pesaro, leggete qui

La Victoria Libertas Pesaro esprime disappunto – e porge le proprie scuse – per l’indecorosa prestazione fornita dai propri tesserati in occasione della trasferta di Livorno di mercoledì sera, nel match dell’11^ giornata del campionato di Serie A2.
In mattinata il Presidente Andrea Valli ha incontrato tutti i giocatori della Prima Squadra. Durante tale confronto, chiaro e diretto, il Presidente ha ribadito l’inaccettabilità di tali prestazioni che comportano un danno alla storia e all’immagine del Club e di tutti coloro che ne fanno parte e che lo sostengono, a iniziare da consorziati, sponsor e tifosi.

La Società ha quindi preannunciato provvedimenti disciplinari nei confronti dei giocatori.
In estate la Società ha compiuto gli sforzi necessari per assemblare un roster di livello. Tutti sono chiamati ad essere all’altezza delle ambizioni del Club.
Il Club si è già attivato e tiene costantemente monitorato il mercato a 360° al fine di poter cogliere le giuste opportunità e potenziare l’attuale roster, seppur nei limiti delle stringenti regole di A2.
I medesimi concetti sono stati ribaditi anche da Coach Spiro Leka che, non presentatosi in conferenza stampa post partita come disposto dal Club, afferma: “Faccio i miei complimenti alla Libertas Livorno per la prestazione fornita, prestazione che invece avremmo dovuto fornire noi. Invece, anche ieri sera, abbiamo visto un atteggiamento non accettabile. È terminato il tempo delle chiacchiere e dei buoni propositi, ora tutti quanti siamo chiamati a fornire in tempi brevissimi una risposta concreta; da domenica contro Cento conteranno soltanto i fatti e i risultati, nient’altro”.

Novità verso il Futuro a Chieti

In qualità di Amministratore Unico, desidero condividere alcune riflessioni sulle recenti notizie riguardanti il futuro del Chieti Basket 1974:
“Ho appreso, attraverso i canali social e le recenti comunicazioni della stampa, della costituzione di diverse cordate intenzionate a entrare nel nostro progetto e a offrire supporto al Chieti Basket. Questa notizia mi riempie di speranza e testimonia l’affetto e l’interesse che circondano la nostra realtà sportiva.
L’impegno della società è sempre stato quello di costruire una squadra solida, capace di rappresentare al meglio la città di Chieti e i valori dello sport. Siamo dunque disponibili a verificare concretamente le condizioni di queste iniziative, valutando con attenzione tutte le proposte che possano contribuire a rafforzare il progetto.
Rimarremo sempre fedeli al principio di agire per la salvaguardia della squadra e con una prospettiva che metta al centro l’interesse della nostra comunità e di tutti gli appassionati.
Rinnovo quindi il nostro spirito di apertura e dialogo verso chiunque voglia contribuire alla crescita del Progetto Chieti Basket 1974, nella speranza di poter affrontare insieme nuove sfide e raggiungere importanti traguardi per la squadra e per la nostra città”.
Antonio Garofalo
Amministratore Unico

 

Chi allenerà Ragusa? Si è rialzata con la vittoria con Crema, si attende il nuovo Coach.

L’ex Vis, Milos Mihajlovic, cambia regionale dopo l’esperienza Castelfiorentino e si accorda in C Puglia a Monteroni.

Nel girone parallelo di B, da qualche giorno ormai, Termoli Termoli ha aggiunto al roster l’ala grande nord macedone-serba di formazione italiana Dino Bocevski.

Colpaccio in C: l’ex Molfetta, Corato e Ferrara Maurizio Tassone di accorsa con San Pio X di Mantova.

Lo avrete visto nei post, in C Unica, confermata la presenza nel Varedo, dell’ex Dierre, da Vibo, Giovanni Scialabba.(nella squadra della sua città,invece, clamoroso ritorno in campo dell’ex B1, Davide Naso).

Sirene importanti milanesi per Matteo Arillotta, super talento reggino, cresciuto nella Viola brillante agli Evergreen nelle ultime annate.

 

In B, nel girone delle calabresi, novità, ancora novità a Barcellona? Salta un nuovo arrivato, o sono solo rumors? Lo scopriremo presto.

Nel frattempo terremoto e dimissioni per la Siaz, al momento squadra assolutamente indomabile.
Dopo l’esonero di Coach Diamante, oggi a Venezia, è arrivata la separazione, per dimissioni del vice della passata stagione Davide Ceccato.
Squadra affidata al giovane Savarese, l’anno scorso a Gela.

Non sarà il reggino Rugolo, sondato in estate, per il basket senior ed anche giovanile.
In pole? Enzo Patrizio, solo un nome.

Al momento non va via nessuno, in futuro si vedrà.

 

Attenti al colpo in canna della Dierre che aspetta la stoccata giusta di un colpo per volare alto.

Settimana prossima inizia, clamorosamente, anche la Dr2 calabrese(complimenti al Comitato per il tempismo, arrivato dopo anni e anni). L’unica squadra di Reggio Città è il Cus, formazione universitaria che avrà tanti giocatori che militeranno anche al Csi, come Mandalari degli Evergreen, Triolo, promesso sposo della Reghion e Adolfo Gullì, aggregato della Dierre che giocherà nel Basket Pellaro. Nel roster ci sarà anche Massamba Djte, visto agli Stingers.

Gli Stingers, dopo il forfait federale senior, potrebbero partecipare all’Asc, dove i Lumakold scalpitano.

Al Csi, previste 6 squadre nella Calabria del Sud, 7 nella Calabria del Nord.Torna Policreste? Si, sembra di si , nel Paola.

In Calabria? Tutto risolto al campo di Pellaro.
Al Palacolor, in attesa del sogno parquet(lavori in estate), toppe magiche, costose ma magiche. Sabato si giocherà il derby tra i locali ed il Soccorso.

Imminenti novità da Pianeta Viola: nuovi lavori per rendere migliore l’impianto? Lo scopriremo presto, ma vederlo chiuso crea disagio e sgomento.

Giorni importanti al Palacalafiore: verrà la Nazionale? Verrà montato il Cubo?

 

Lista Free Agent

Marco Ceron-Ex Pesaro

Simone Giunta- Ex Bisceglie

Giacomo Zilli – Ex Agrigento

Edoardo Roveda- Ex Viola

Luca Digno- Ex Matera

Da Costa Cacabelos – Barcellona B

Gabriele Mentonelli-Ex Orlandina

Marco Antonio Re- Ex Sassari

Carlo Cantone – Ex Sant’Antimo

Filippo Guerra- Ex Svincolati

Taylor Garcia- Ex Benevento

Filiberto Dri- Ex Bisceglie

Francesco Pellegrino – ex Udine

Fabio Montanari- Ex San Severo
Armin Mazic- Ex Molfetta

Marco Ammannato – Ex Stings

Gabriele Spizzichini- Ex Salerno

Marco Timperi- Ex Juvi

Matteo Chiapparini – Ex Taranto

Vlad Bantsevich- ex Viterbo

Alessandro Origlia- ex Pescara

Davide Meluzzi- Ex Agrigento

Vlad Bantsevich -Ex Stella Azzurra

Gabriele Romeo-Ex Eurobasket

Mattia Favaretto -ex Tigers

Tommy Pianegonda -Ex Casale

Lamine Camara- Ex Roero
Emmanuel Adeola-Ex Ragusa
Matteo Rossi- Ex Serravalle b2

Tommaso Contini – Ex Sutor

Jacopo Soviero – Ex Bakery Piacenza

Giovanni Carenza- Ex Avellino

Milos Divac- Ex Sala Consilina

Tommy Pianegonda- Ex Casale

Andrea Epifani-Ex Ragusa

Giuseppe Caronna- Ex Olimpia Legnaia e Green Palermo

Miroslav Giorgievikjy – Ex Pescara
David Ozolins- Ex Pallacanestro Viola

Andrea Bianco-Ex Scandone Avellino

Andrea Donda- Ex Orlandina

Daniel Ohenhen – Ex Orlandina

Dane Dekic- Ex Venafro

Victor Osmatescu- Ex Viola e Cassino

Alessandro Puoti- Ex Agropoli

Noah Giacchè- Ex Aurora Jesi

Matteo Caridà – Ex Orlandina

Juozas Balciunas- Ex Sala Consilina

Alberto Triassi-Ex Sala Consilina

Kamal Ouro Bagna- Ex Viola e Lucera

Martin Alberini – Ex Basket School.

Pavlo Bilous- Ex Barcellona
Gabriele Federico Di Camillo – Ex Psa Sant’Antimo

Luca Bellavia- Ex Castanea

Fabio Montanari-Ex San Severo

Issa Diaw-ex Castanea

Luigi Dispinseri- Gela

Francesco Russo- Ex Castanea

Djorje Pazin-Ex San Severo

Alen Nuhanovic – Ex Catanzaro

Enrico Micalich – Ex Civitanova Marche

Vladimir Rajacic- Ex Spezia e Dierre

Andrea Capitanelli – Ex Pescara

Maksym Uzun – Ex Vis

Nicolò Stivaletta – Ex Parete

Daniele Cappella- Ex Termoli

Mimmo Cardone-Ex Gela

Maurizio Tassone- Ex Forlì

Thomas Reale- Ex Faenza

Mattia Corapi – Catanzaro C
Mattia Sacchi- Ex Enrico Battaglia
Matteo Tonello, ex Castellaneta

Raffaele Corapi – Catanzaro C

Mirko Turel – Ex Agropoli

Emanuele Miaschi- Ex Barcellona

Federico Fornara- Ex Francavilla

Kevin Baulè – Ex Casalecchio

Vincenzo Amato -C Stingers

Claudio Casiraghi- Ex Giarre

Vasilevskis Kristofers – Ex Svincolati Milazzo

Petar Radovic- Ex Giarre

Nicolò Lunini- Ex Vicenza

Andrea Lombardo-Ex Green Palermo

Angelo De Santis -Ex Venafro

Francesco Ihedioha- Ex Mantova

Timon Petrovic- Ex Cus Catania

Leonardo Bassi – Ex Forlì

Mattia De Laurentis – ex Matera

Andrea Leone- Ex Desio

Davide Trovarelli – Ex Olimpia Milano

Lorenzo Deri – Ex Ruvo

Simone Tomasini-Ex Faenza

Giovanni Crupi – C Stingers

Andrea Arnaldo- Ex Salerno

Marco Costantino – Ex Stingers

Francesco Lo Basso – C Cus Foggia

Claudio Vozza-Ex Gela
Denis Dal Pos- ex Oderzo

Bocevski Dino Ex Cento

Andrea Banin – Ex Castanea

Davide Rosati – ex Potenza

Wassim Edraoui – ex Jesolo

Ephraim Angelopolus – 1 Legue Grecia

Alessio Policari – Ex Scauri

Matteo Graziani – Ex Crema

Alessio Razzoli – Ex Civitanova

Francesco Poggi ex Bertinoro Scirea

Charles Pena – Ex Arona

Gaetano Romeo – Ex Dierre

Luca Savoca- Ex Siaz
Santiago Boffelli – Ex Lamezia
Fabio Galantino – Ex Mesagne

Gianmarco Sorrentino-Ex Varese

Luca Campani- Ex Cividale

Raiivis Scerbinskic- Ex Siaz

Jacopo Lucarelli- Ex Potenza

Fabio Bugatti – Ex Vicenza

Adriano Corti – Ex Castanea

Alessandro Ranocchi Ex Camp Bologna

William Clementi – Ex Bergamo

Nicolò Lurini – Ex Vicenza

Giorgi Gogna – Ex Psa
Giovanni Volpe- Ex San Giovanni Valdarno

Miguel Pena- ex Arona

Luca Trombetta- Ex Mola

Nedeljka Vucenovic – ex Sacile

Eduardo Perez – Ex Serravalle

Borislav Mladenov ex Latina

Matteo Di Rienzo – Pall.Trieste

Luca Longo -Potenza

Marco Intini- Nbb Mazzano

Antonio Rotundo- Ex Catanzaro

Giovanni Adami – Union Bkt

Santiago Nesman – Ex Potenza

Alessio Mariani- Ex TIgullio

Riccardo Sivo – Ex Mola

Eric Gonzalez Ex Sindri

Olivier Tancredi. Tonon – Vigevano

Vittorio Testa – Ex Torre Spes

Marcus Obitsoe- Ex Basket School Messina

Davide Mica -Jokers Legnaia

Tommaso Regoli – Livorno

Pasquale De Martino – Ex Antoniana

Stefano Conti – Teramo

Kevin Amoruso – Pall.Milano
Luka Sebrek- Ex Viola
Amar Klacar-Ex Viola

 

Valerio Amoroso-Ex Monopoli

Alessandro Di Natale – Teramo

Tommaso Azzolini – Acqualagna
Florin Ouedraogo -Ex Viola

Gabriele Macirella- Ex Barletta

Martin Konkar-Ex Mola

Luka Radusin- Ex Viola

Jacopo Santoro – Cesena

Simone D’Agostino – Pollino

Antonio Donato -Pollino

Daniele Russo – Pollino

Jacopo Prato – Ex Figino

James Warwick – Ex Vis
Riccardo Costa-Ex Nuova Jolly

Pasquale Tramontana – Ex Vis

Daniele Sergi – Ex Botteghelle

Michele Fonte – Ex Siderno

Giorgio Garruzzo- Basket Rosarno

Alessandro Barba – ASC

Coach
Marco Calvani- Ex Agrigento

Antonio Bocchino- Ex Ragusa

Ugo Ducarello- Ex Orlandina

Romeo Sacchetti – Ex Orlandina ecc
Paolo Moretti- Ex Viola

Maurizio Buscaglia- Ex Pesaro e Trento

Marco Ramondino- Ex Tortona

German Sciutto- Ex Salerno

Maurizio Bartocci- Ex Caserta

Cesare Pancotto – Ex Napoli
Matteo Mecacci – Ex Cento

Attilio Caja- Ex Fortitudo e Roma

Simone Lottici- Ex Fiorenzuola

Massimo Costagliola- Ex Scafati

Federico Cigarini – Ex Viola

Alessandro Fantozzi- Ex Viola

Marco Regazzi- Ex Imola

Davide Bonora-Ex Eurobasket

Enzo Patrizio – Ex Sala Consilina.

Francesco Paolo Anselmo

Adriano Furlani- Ex Ferrara

Piero Cohen- Ex San Severo

Giorgio Valli- Ex Treviglio

Giampaolo Ambrico- Ex Potenza e Matera

Romano Petitti- Ex Pall. Milano

Fabio Di Bella- Ex Casale

Ernesto Francani- Ex Roseto

Giovanni Rugolo – Ex Dierre

Massimiliano Baldiraghi- Ex Crema

Checco D’Arrigo- Ex Vis

Massimo Guerra- Ex Oderzo-Catania

Gianni Di Rocco- Ex Formia

Andrea Zanchi – Ex Orzinuovi

Francesco Guida- Ex Lamezia e Sestri

Emanuele Micheloni- Ex Brianza(ass)

Stefano Cova- Ex Casale

Luigi Gresta- Ex Cesena

Gennaro Di Carlo- Ex Orlandina e Nardò

Mattia Ferrari – Ex Rimini

Romano Petitti -Ex Milano 1958

Alberto Martellossi- Ex Udine e Ferrara

Michele Baudino – Ex Casale(vice)

Dani Baldaro – Ex Castanea

Marco Morganti-Ex Agrigento(vice)

Federico Vecchi(Ex Cividale- vice)

Gianni Tripodi- Ex Vis

Marco Siragusa- Ex Torino(ass)

Andrea Valentini- Ex Vigevano(vice)

Pasquale Motta- Ex Stingers e Viola

Luca Civinini- Ex Chiusi

Gabriele LAzzarini- ex Vigevano(vice)

Valerio Nusco- Ex Vis-Viola

Gerardo Brienza- Ex Soccorso

Show Buttons
Hide Buttons