BOLLETTINO DI MERCATO RAC – 053
Reggio Calabria ed il basket, nuovamente sulle copertine nazionali.
Ottima riuscita, emozioni uniche nel ricordo di Gaetano Gebbia, abbracci, sorrisi, ed un luogo del cuore, cestistico ma non solo, da salvaguardare giorno per giorno per vedere sbocciare talenti, uomini e cittadini.
Alla faccia dei “guastafeste”, di chi vorrà “distruggere le giostrine”, rompere i canestri neanche fosse Shaq O’Neal:il campo dedicato alla memoria di Kobe e Gianna Bryant, esiste, è bellissimo(così come tutta l’Area) e va salvaguardato.
Un plauso totale all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Falcomatà che adesso, avrà il duro compito, una volta scoperchiato questo gioiello, di resistere al “cittadino”, atteso ad una grande prova di maturità.
Durante la nostra riuscitissima diretta Coach Carlo Sant’Ambrogio ha anticipato che, il classico Trofeo Sant’Ambrogio, a meno di clamorosi colpi di scena, ritornerà.
La Pallacanestro Viola cerca un campo ed attende notizie dalle Istituzioni.
Il torneo stesso dovrebbe giocarsi al Pianeta Viola, al momento chiuso perchè “Area Cantiere”, atttendo un eventuale bando o affidamento temporaneo.
Nei prossimi giorni verrà palesato il precampionato della Redel:prima amichevole il 1 settembre al PalaFantozzi contro l’Orlandina di B1? Il 4 a Catanzaro contro i pari categoria?
Link diretta
https://www.facebook.com/reggioacanestro.it/videos/1192100965363879
Il caso – Contaminazione involontaria da Clostebol, farmaco bandito nella lista mondiale antidoping: il tennista italiano Jannik Sinner ne viene fuori, fortunatamente per lo sport azzurro e per la immensa carriera con un nulla di fatto al termine di una indagine e di un giudizio che non hanno minimamente intaccato la stessa, . Tutt’altra storia rispetto al caso Moraschini, alteta con trascorsi azzurri vittima di un qualcosa di veramente incredibile, più volte denunciato sui media. Le sue parole riportate da La Repubblica.
”Ero ad allenarmi, mi ha scritto la mia ragazza perché aveva letto la notizia. Era furiosa. Io ho letto, ho guardato rapidamente, anzi. Mi è venuto da ridere: ma sapevo quanto fosse sbagliato questo sistema che mi ha rovinato la carriera, economicamente e sportivamente. Il nostro caso è identico, spiccicato: quantitativo bassissimo, ricondotto solo a contaminazione esterna. Entrambi siamo stati riconosciuti non consapevoli che una persona vicina a noi usava il farmaco preso in farmacia, nel mio caso la mia ragazza. Ma io ho pagato con un anno di squalifica e la sospensione.”
I due casi sono stati affrontati dalla giustizia sportiva con modalità differenti, e lasciano intendere che ci possono essere due pesi e due misure anche nella metodologia investigativa. Lo fa notare Moraschini: “L’antidoping ha un sistema giustamente ferreo. Poi però ogni singolo caso viene trattato con la soggettività di chi lo giudica. Io all’epoca ero stato sospeso tre mesi e mezzo in attesa del giudizio. E poi squalificato per un anno, nonostante il giudice abbia riconosciuto l’involontarietà nell’assunzione. Ma lo sport è uno solo, i regolamenti legati al doping non possono essere trattati differentemente a seconda dei casi e dello sport. I precedenti servono: Simona Halep, ex numero uno mondiale, fu trovata positiva e sospesa subito fino alla data dell’udienza. Perché io perdo tre mesi e mezzo di stagione e un altro no?”
La notizia più importante del basket mercato è una non notizia.
Danilo Gallinari, asso Nba, in attesa della sua nuova franchigia tra i Pro, si allena con il nuovo Treviglio di B1:che spettacolo, umiltà e voglia di giocare a pallacanestro.
Sempre in B1, Orlandina inserisce Daniel Ohenhen. 2,02 di altezza classe 2001 e di nazionalità italiana, arriva dalla Virtus Imola dove nella scorsa stagione ha giocato il campionato di serie B nazionale con una media di 10,4 punti.
Castanea Basket annuncia i propri colpi in diretta su Rac(qui il podcast)
Dan Babb è il nuovo canguro australiano pronto a stupire.
Attenti a Simone Roberto, ex Viadana, Capitolino, reduce da un biennio in Belgio.
Confermati tutti gli altri rumors, da Angarica a Boccasavia, da Lucadamo a Valente passando per Tommaso Antolini.
Nel girone parallelo, inizia a muoversi il Cj Taranto:ufficiale il nuovo Coach è William Orlando entra al posto di Matteo Cottignoli.
Possibile la formula a chilometro zero con Bitetti, Pentassuglia e Salerno.Si cerca un lungo straniero. Si allontana Cerruti?
Bisceglie firma l’Under La Macchia.
Nel girone delle calabresi di B, Antoniana firma Vota.
Basket School rafforza lo dirigenza, inserendo Sergio Barlassina come Team Manager.
Colpo ghiotto e sostanzioso per Svincolati Milazzo: Emanuele Giannullo, ex Fortitudo Messina si accorda con il club allenato da Flavio Prilla.
Si riscalda il girone: Barcellona si raduna e fa festa(che spettacolo).
cfd674d2-a70b-44c3-80e1-ecb953ace4f3
Attivissima Alfa Catania, con ambizioni di vittoria.
Si cerca un play efficace.
Drigo è cosa fatta: ufficiale anche il giovane Luka Barbakadze, ex Corato.
Accanto a lui, un altro giovane di prospettiva come Lazar janjusevic.
Tutto confermato o quasi da casa Cocuzza: Vinicius è il nuovo straniero di riferimento.
Salta Barbera:l’ex Capitano degli Svincolati Milazzo si accorda con l’ambizioso Barcellona in Serie D(e non sarà l’unico colpo ad effetto per Coach Restanti).
.
Artur Brcis, ex Fortitudo Messina, firma in Portogallo al Ginasio Clube Olhanense,
Luca Giorgino, da Brindisi, ha firmato a College Basket Novara.
Samuele Ganna si è accordato con Lissone.
Seye vicinissio al Cus Foggia(piace Palmucci?).
Danie Korasteljov Davide Mezzina in conferma e Julien Delmas sono i nuovi colpi dell’ambiziosa Pallacanestro Molfetta.
Il gigante ex Orange Bassano,Ilimane Ndoye firma per la Virtus Mesagne di Coach Olive.
In Campania, dopo Egwoh, Agropoli firma Lybaek e Ndizeye.Accanto a loro, anche l’ex Caltanissetta Christian Alfieri.
L’ex Mosciano Carrara, lungo del ’92, ex Molfetta, vicino a Bottaluco(team dove gioca Laudoni).
Sul mercato Michele Suraci:il reggino sondato anche dal Mola di B2, potrebbe subentrare in corso,
Importanti novità da casa Nuovo Basket Soccorso.Triolo? Si, è affare fatto per l’ex Botteghelle ma, la dirigenza reggina sembra ad un passo da un importante operazione di mercato.
Il lungo classe 2005, Ielo, ex Stingers, Botteghelle e Jolly sembra diretto verso i parrocchiali.
Si muove sottotraccia la Botteghelle Basket. Mazza e Pucinotti, fari della passata stagione, oggi all’Under 19 della Redel Viola, rimarranno in bianco blu? Si lavora per i ritorni di Curciarello e Centofanti.
Gli Under 19 della Redel dove giocheranno? Basket Pellaro?
Armando Russo, vicinissimo ai neroarancio in estate, rimarrà saldo tra il team di Diego Vigliansii ed il Bagnara di Alberto Messina.
Da capire se i costieri faranno la Dr1,sicuro sarà Under 17.
E se Basket Pellaro firmasse Antonino Freno? Immaginate la coppia da sogno, tutta in turbo con Alessandro Viglianisi?
Crupi? Il longilineo saltatore ex Stingers,Dierre,Jolly e Viola, appare più vicino alla Reghion al Csi che alla Botteghelle,per lui si tratterebbe, eventualmente di un ritorno alla corte di Coach Dattola.